Va bene, la questione bb/pl é lunga come il mondo, abusata, trita e ritrita e non ho risorse per affrontarla. Anche perché rispetto allo stesso modo entrambi i mondi, ne sono distante anni luce e penso che ne puó parlare con vera cognizione solo chi li frequenta o ne é vicino. Il resto sono parole...
Facciamo a comprenderci poi chiudo l'OT perché sto approfittando del diario di Luigi. Oltretutto sto chiacchierando amabilmente di cose astruse per il mio livello, irrangiugibili e sicuramente che esulano dalle mie competenze.
Sono pure opinioni.
Un principiante la panca piana la deve fare per 150 anni, costruirci forza e sviluppare una buona tecnica.
Su questo siamo d'accordo.
Una persona matura sia di testa che di fisico, già con forza GENERALE discreta costruita negli anni (per cui, come dici tu, sarà passato dalla panca piana per molto tempo), ne può fare a meno.
Sarò conciso: fate quello che volete, ma la piana rispetto ad altri esercizi per l'ipertrofia del petto è molto meno performante, proprio biomeccanicamente. 2 esempi migliori: Dip petto con sovraccarico, panca manubri.
Dopo naturalmente vanno viste le soggettività.
Non sono d'accordo che sia lo squat dell'upper.
Questo è quello che penso.
Non perché sono una sega in quel frangente, lo sono in tutto!
Alla stessa stregua in ambito ipertrofico non è fondamentale neanche staccare da terra (naturalmente, come sopra, ci si deve passare per anni). Ipertroficamente parlando, per un soggetto con requisiti già avanzati, ad esempio puramente casuale, uno stacco rumeno bello pesante con tensione costante è migliore.
Questo per onestà intellettuale, visto che il deadlift lo amo.
Mio sereno pensiero da puro appassionato senza lauree in materia.
Ciao e scusa a Luigi.

Segnalibri