Quando scrivevo i miei primi post in questo forum, ci fu un utente (non ricordo chi, quindi non scrivo il nick perché potrei sbagliarmi, ma era ed è uno dei BIG del forum son sicuro) che mi disse in sostanza (e lo rivolgo a te): come pretendi di migliorare in un movimento se lo alleni così poche volte? Se vuoi migliorare nello squat e lo alleni una volta a settimana, significa che in un mese fai questo movimento soltanto 4 volte al mese.
La multifrequenza dei gesti è la strada giusta. Se lo alleni già 2 volte a settimana, raddoppi il numero di volte in cui esegui un esercizio.
In sostanza: ripetere ripetere ripetere ripetere per migliorare la tecnica e quantomeno abituarsi al movimento.
So che sei ancora restìa a voler fare squat, ovviamente fai quello che ti piace... Per esempio, ti consiglierei di accantonare il multipower che a mio modo di vedere non ha proprio senso per il 99.9% degli umani. E poi se prima i personal trainer ti consigliavano di non fare squat, come mai con il multipower nessuno si pone il problema? Non so se capisci che intendo.
Aggiungo che ho sempre odiato il multipower, lo reputo il male assoluto, ma a molti diverte e non sono nessuno per dire cosa fare e non fare!
Ad ogni modo ti consiglierei di usare questi esercizi "di divertimento" come ultimi... Per esempio se fossi in te farei:
lower 1: - squat bil 4x6 con una certa progressione, hai valutato la progressione da fare? - leg press
lower 2: - squat bil 4x6 di mantenimento o a carico leggermente minore per "migliorare tecnicamente" - leg ext - squat al multipower
Cioè fai sia ciò che ti piace sia qualcosa che può darti uno stimolo "più importante".
Ah dimenticavo...
Nello squat hai 50 kg, il numero rimarrà così basso se non lo alleni e, se rimane basso questo numero, farai sempre la stessa leg press, la stessa leg ext ecc...
Se lo squat aumenta avrai un transfer negli altri esercizi che neanche ti immagini.




Rispondi Citando
Segnalibri