Squat e Stacco sono la base per costruire la forza.
Se non hai patologie particolari e ti fa male fare stacco significa che sbagli a farlo.
Il "non sentire" questo o quel muscolo durante lo squat non significa nulla circa la loro attivazione. Circa la retroversione poi in questo forum ci sono più persone con questo "problema" che fanno tranquillamente Squat, certo che stiamo comunque lavorando anche per correggere questo difetto.
Fatti un giro nei diari dei vari utenti (nella sezione "Online training Journal"), guarda come lavoriamo, come mettiamo i video delle nostre alzate principali e cerchiamo di consigliarci vicendevolmente per migliorare.

Io non mi alleno per l' estetica, sono un appassionato di Powerlifting quindi mi alleno per i carchi e i miei allenamenti consistono al 90% in Squat, Panca e Stacco, sono un seghino di 66kg e 55 anni (e ho cominciato con i pesi a 40 anni), ma nonostante tutto questo, qualche risultato "estetico" collaterale l'ho ottenuto, butta un occhio a questo post, guarda come negli anni il mio fisico sia cambiato e , ribadisco, i risultati che contano per me non sono quelli estetici ma i carichi massimali.
https://www.bbhomepage.com/forum/pos...tml#post801227