Secondo me è la classica situazione in cui guardi al dito e non alla luna.
Ammetti di avere il metabolismo sminchiato e non fai nulla per riparare.
Stai facendo un bulk in normocalorica... quanto tornerai a mangiare isocaloricamente, di cosa ti nutrirai? Delle briciole sulla tovaglia?
C'è da fare un lavoro di fino di reverse diet, io ti consiglierei di rivolgerti ad un professionista per riattivarti.
Ok l'approccio soft dopo un dimagrimento importante (complimenti), gli adipociti saranno in agguato e tutto... ma se hai il metabolismo "lento" credo tu debba porre riparo. Poi io non ci capisco nulla, sono solo parole nell'etere.
Asserisci di essere hp-14 al 18 di bf.
Dovresti fare un lavoro di miglioramento della resistenza insulinica.
Puoi trovare come nella firma dell'uterna carnera.
In soldoni, è cosi:
Colazione
Zero carbo o pochi, pro, grassi
Spuntino
Pochi carbo o zero, pro, grassi
Pranzo
Non tanti carbo, pro, grassi
Pre-workout
Carbo, pro, pochissimi grassi
Post workout
Tanti carbo, pro, pochi grassi
Praticamente tra pre e post workout dovresti assumere tra il 50% ed il 60% dei carbo quotidiani.
Naturalmente, se siamo in ipercalorica
ed i carbo saranno alti, il concetto è che li vado ad aggiungere nei pasti più vicino all'allenamento. Non è che ci possiamo mangiare 4 etti di riso post workout, insomma, anche se niente lo vieterebbe.
Importante è anche la distinzione tra on ed off, nel caso. -75/100g di carbo negli off e fat leggermente alzati, ma tu dici che non ti trovi bene, quindi il problema non si pone.
I carbo negli off li tieni nella seconda parte della giornata.
Basta leggere TUTTO quello che ha in firma Carnera.
La ripartizione nuova dei macronutrienti potrebbe anche andare, alla fine è una 40-30-30, leggermente sfalsata da qualche grasso in più a discapito delle pro.
Tutto sta a vedere come reagisci, a livello di salute cosa vuoi che succeda.
Per la storia del "lavoro, no ho tempo" non ci sono scuse. Lo schiavismo credo sia finito da un bel po'. 30 minuti per fare 2 spuntini e un pasto si trovano. Conosco gente che lavora 10/12 ore al giorno, va in palestra e segue una dieta. Come fa? Si alza prima la mattina, se proprio non ha tempo si porta dietro il suo shaker di proteine (cosa da evitare se possiamo coprire il fabbisogno proteico col cibo), mentre fa colazione si prepara il suo bel cereale, una fonte proteica da mangiare prima della palestra, butta tutto insieme con un po' d'olio dentro al thermos e lo mangia al bisogno. Per pranzo uguale.
Oltre ai consigli ottimi che ti ha dato Joker.
Ci sono migliaia di cose pronte o fredde, gallette, frutta, uova, salmone, formaggi magri, pane, burro arachidi etc...
Tutto sta nell'organizzarsi, questo non lo possiamo fare noi per te.
Ps come prima cosa vale il suggerimento iniziale. Fatti seguire da un professionista.

Segnalibri