perke chi ha impegni si dovrebbe allenare con alta frequenza?
è il contrario di quanto predicano tozzi o mc robert e sembra andare contro ogni logica, ma in realta potrebbere essere la soluzione migliore.

immaginamo la classica skeda: lun gambe-spalle, mer petto-bic, ven dorso-tric, con addominali vari.

ora se ssi salta un giorno ke succede? lo si sposta al giorno dopo o nn lo si fa prina di un altra settimana.

nel primo caso potrebbe nn succedere niente, ma potrebbe anke essere compromesso l'allenmaneto del giorno dopo.

nel secondo caso allenare un muscolu dopo 2 settimane significa farlo rimanere indietro ripsetto aglki altri e rallentare i progressi.

d'altra parte un allenemento in cui ogni muscolo viene allennato una volta a settimana inpmlica necessariamente il cedimento per aumentare i tempi di recupero e super compensazione in modo ke si avvicinino a una settimana, cosa per altro difficile perke + tempo passa + velocemente recuperiamo.

ecco cosa ho pensato:
una full con esercizi di assitenza ke si alternano a ogni allenamento.
se nn si arriva acedimento e si mantine basso il volume si potre recuperare e super compensare in un 2 giorni, quindi si potra continuare ad allenarsi lun, mer e ven.
se salta un allenmento (lavoriamo/studiamo, abbiamo una famiglia, potremmo ammalarci...) nn perdremo niente perke nn si perde forza o massa in giorni, e e anzi se capita dopo 5-6 allenmenti di seguito potrebbe essere un occasione di scarico.

ESEMPIO
stacco 3x6, panca 3x6, trazioni 3x6 ogni volta
curl 3x8, french 3x8 alternato ad ogni allenmento con alzate frontali in pronazione 3x8, calf in piedi 3x12
gli abs si fanno quando si vuole.

un allenmento cosi fatto mi sembra breve (nn dura + di 1.15), e con tempi di recupero e supercompensazione altrettanto brevi se nn si raggiunge mai il cedimento.

la progressione del carico si potrebbe fare 1-2 volte a settimana.

è chiaro ke questo nn sia il migliore metodo in assoluto, ma i miei impegni mi impediscono di essere costante e di rispettare i giorni previsti, e prima o poi mi adattero, potrebbe essere un altra mezzo a disposizione del bber dilettante

io lo sto provando sono al secondo allenmento e potro dire qualcosa di piu precisa fra una settimana (3 allenmenti).