Io vado un po controcorrente, sono pigro e debole e in questo periodo ho un gran casino in testa per motivi che non c'entrano nulla con l'allenamento e l'allenamento è uno sforzo anche psicologico oltre che fisico.
Parto dalla fine dell'allenamento, quando sono contento di essere riuscito a terminarlo.
È la mia piccola soddisfazione! Poi c'è il giorno di recupero, mi guardo e vedo il mio fisico nettamente migliorato, mi sento meglio e ho molti meno problemi di mal di schiena, cervicale e via dicendo. In quel momento non vedo l'ora di allenarmi, tranne le volte che mi sveglio tutto acciaccato con doms tremendi e mi domando se finirà mai questa tortura.
Poi arriva il giorno dell'allenamento, la mattina inizio a pensare a come organizzarmi con gli orari, il cibo e in questo periodo programmo anche come rinfrescare casa per non morire di caldo, si ho proprio voglia di allenarmi! ... Poi si avvicina l'ora dell'allenamento, la pigrizia inizia a farsi sentire e ricomincia la guerra psicologica.... mi devo allenare! Lo devo fare perché mi fa bene, lo devo fare perché devo diventare più forte, lo devo fare perché in spiaggia non mi vergogni più della pancetta che non c'è più, lo devo fare perché se smetto sarà dura riprendere, lo devo fare perché se smetto e riprendo i doms saranno ancora più insopportabili.
Fallo e basta!
Apro il pc, guardo il programma del giorno sul mio foglio excell e penso che non ce la farò mai.
Do una sbirciata a quello fatto nelle settimane precedenti per caricarmi e dimostrare a me stesso che ho fatto progressi, che passo passo sto migliorando.
Do una sbirciata a quello che mi aspetta nelle prossime settimane, cercando di capire quanto manca per calare di volume e iniziare l'intensificazione, perché odio l'alto volume!
Penso a come dividere l'allenamento in due sedute, ma poi inzio, si parte con il riscaldamento, una routine di 5 minuti che ho trovato su youtube. Già smadonno! Non ce la faccio, non ce la posso fare ma lo faccio.
Parto con l'avvicinamento al carico, per i fondamentali solitamente 3/4 serie, esempio squat di oggi con 54kg, ho fatto 1sx5 30kg 1sx4 40kg 1sx3 50kg...e poi via.
Tra una serie e l'altra mi riguardo il video per capire se ho corretto gli errori che mi sono stati segnalati.
Mentre faccio le ripetizioni cerco di capire il mio fisico, con quali muscoli sto lavorando, se sto facendo un esecuzione corretta, se sono in sicurezza e non sto facendo movimenti sbagliati che mi possano far male, cerco di sentire tutto... poi quando riguardo il video capisco che non tutto quello che percepisco è corretto e imparo anche da questo.
Via lo squat, via la panca, via i complementari, via tutto e riesco a finire l'allenamento e sono soddisfatto! Quello è il picco di carica!
Poi torno al pc, seleziono l'allenamento del giorno e cambio colore di sfondo, diventa grigio e un'altro w.o. è andato!
Spesso metto musica per caricarmi, ma quando proprio non mi va di allenarmi non la metto perché stranamente mi deconcentra!
E poi c'è il forum e il diario! Non mollo anche per questo o forse proprio per questo!

Questo è il mio approccio negli ultimi 3 mesi.

Ma non è sempre così!


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk