Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: l'approccio mentale nell'allenamento

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Gallarate
    Messaggi
    1,706

    Predefinito

    Si, nessun problema, in pratica sempre facendo un parallelo con una immersione, ci sono certe situazioni sott'acqua che o domini da subito o ne rimani intrappolato e potenzialmente rischi di rovinarti la giornata con un giro in camera iperbarica, se non peggio. Quello che faccio sott'acqua, a certe profondità é di aggredire appunto l'immersione. Ho un atteggiamento mentale da maschio alfa (realmente) ed il mio compagno deve averlo ugualmente, lo pretendo. In sostanza non ho tentennamenti, il compagno non risponde ad un mio segnale? Bene, lo ripeto con maggiore enfasi, e voglio ricevere una risposta decisa ed immediata, non avviene? bene, non penso ad alternative o fraintendimenti, agisco! Segnale di fine immersione, si risale, si fanno le tappe decompressive se previste/necessarie e fuori se ne parla per capire cosa é successo, in tutta serenità. Questo é aggredire l'immersione, non la vivi passivamente, la domini. A certe profondità si può non essere lucidi e in una frazione di secondo puoi passare da una condizione tranquilla e gestibile in una in cui rischi di rimetterci le penne o peggio di prendere anche decisioni molto difficili nelle situazioni più estreme.

    Quando ho davanti un carico che reputo difficile o oltre i miei limiti attuali, lo "aggredisco", non mi faccio dominare passivamente o impressionare da quanti dischi ci sono su.
    Provo la serie (singola ripetizione o più ripetizioni). Nella maggior parte dei casi il peso l'ho tirato su, qualche volta ci sono rimasto sotto, ma ci ho provato e mai mi sono dato per sconfitto in partenza. Agisco. Ma agisco con convinzione. Ovviamente non carico 250kg di squat pensando di dominarli, sarei un pirla, ma quando ho carichi importanti, per me, cerco di avere questo approccio mentale.

    Non penso di essere riuscito a spiegarmi in maniera soddisfacente perché per me é un meccanismo mentale quasi istintivo, che ho fatto mio negli anni. Se vuoi maggiori dettagli fammi sapere o sentiamoci.

    Inviato dal mio moto g(7) plus utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di bullshark; 16-07-2021 alle 09:50 PM

Discussioni Simili

  1. Allenamento "riabilitativo" mentale e fisico
    Di Forget nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-2015, 09:42 PM
  2. Chiarimenti su falsi miti del BB sia nell'allenamento che nell'alimentazione
    Di hello.hello nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 01:55 AM
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2010, 01:26 PM
  4. problema mentale comune nei bodybuilder!
    Di MYO nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-01-2009, 08:40 PM
  5. Confusione Mentale
    Di exuser00 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 07:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home