Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: l'approccio mentale nell'allenamento

Visualizzazione Elencata

  1. #10
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,078

    Predefinito

    Bel topic.
    Quando mi alleno io sono felice, in particolare quando ho iniziato a dare un senso a ciò che facevo. Prima mi allenavo a *****, poi iscrivendomi su questo forum, ho capito che le cose sono ben più chiare di come sembra.
    Il concetto di "Progressione" non lo avevo mai sperimentato prima ed ecco perché quando mi allenavo in precedenza, a volte saltavo l'allenamento, altre settimane in cui ero più gasato mi allenavo 4 volte.
    Tutto ciò non aveva senso.
    Appena ho iniziato a comprendere il concetto di progressione, sono diventato un appassionato e l'allenamento è entrato nel mio personale olimpo delle cose più importanti.
    Posso giurare che non mi è successo una singola volta di dire "oggi non mi va".
    Quindi a me quello che dà lo scatto è il sapere di star facendo qualcosa con un disegno dietro. Poi ci sono giornate no in cui disegni male, ma è parte del gioco. E' questo il senso dello sport secondo me: progredire, migliorarsi, sbagliare, incazzarsi, conoscersi meglio. La palestra è lei stessa palestra di vita.

    Durante l'allenamento, cerco di non badare ai momenti di pessimismo, magari una serie non riesce bene ed hai paura di non riuscire a chiudere quella dopo; sapere che il corpo non reagisce agli stimoli in modo lineare, fa comprendere che non c'è bisogno di prendersela troppo ed inoltre è nei momenti di difficoltà che "ci si conosce".

    Questo è come ragiono io, ora sto cercando di applicare gli stessi principi che ho scritto ad altri settori della vita e quindi mi sto domandando il come fare per applicare le stesse cose ad altri contesti, in modo da crescere su più livelli.


    ps: "aggredire l'alzata" è un bel concetto, non lo faccio in modo esplicito, ma cerco di gasarmi quando devo affrontare una serie ed essere cattivo, quando termino un esercizio particolarmente tosto, mi permetto di esultare.
    Ultima modifica di nasmil; 16-07-2021 alle 09:07 PM

Discussioni Simili

  1. Allenamento "riabilitativo" mentale e fisico
    Di Forget nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-2015, 09:42 PM
  2. Chiarimenti su falsi miti del BB sia nell'allenamento che nell'alimentazione
    Di hello.hello nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-2011, 01:55 AM
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2010, 01:26 PM
  4. problema mentale comune nei bodybuilder!
    Di MYO nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-01-2009, 08:40 PM
  5. Confusione Mentale
    Di exuser00 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 07:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home