Boh… sarà la quarta o quinta volta quest’anno che “ricomincio” o provo a ricominciare…
A volte mi sembra che dovrei lasciar perdere e basta… mi sembra un po’ come se volessi ricostruire una storia d’amore con una ex con la quale è ormai chiaro che non funziona più… non ritroverò mai quella magia che c’era all’inizio…
Però bona, aggiorno lo stesso tanto per tenere traccia…
Sto seguendo un approccio di mia concezione che un amico del forum che ci capisce un bel po’ di programmazioni ha già visto e bocciato ma siccome mi diverte lo sto continuando imperterrito.
L’idea è di portare avanti i miei 4 esercizi principali (i 3 del PL + LogLift) facendone solo 2 a sessione. A ogni sessione aggiungo una tirata. E così ho una FullBody senza se e senza ma.
Cioè

Giorno 1: Squat Panca Trazione+bicipiti
Giorno 2: Sumo LogLift BullRow
Giorno 3: Panca Squat Trazione+bicipiti
Giorno 4: LogLift Sumo BullRow

Sulla scelta degli esercizi non si discute. Quello che però l’amico mi contestava è la progressione che ho studiato, bocciata in quanto troppo lineare.
L’idea sarebbe di fare il primo esercizio lavorando sull’intensità (migliorando ogni volta l’ 1RM rispetto alla volta prima), e il secondo lavorando sul volume con un 8x8 con pesi irrisori ma di volta in volta, anche qui, leggermente più alti rispetto alla volta prima.

Per far capire del giorno 1
ho fatto
2 settimane fa
Squat 90kg x1
Panca 45kgx8x8

Settimana scorsa
Squat 100kgx1
Panca 50x8x4 / 45x8x4

Oggi
Squat 110kgx1 https://youtu.be/UWBUVdDJ8Jo
Panca 50kgx8x8

Il giorno 3 faccio il contrario, capito?
(prima di questo ho comunque fatto un paio di settimane a sentimento, cioè a caso)

L’obiettivo sarebbe quello di riprendere i miei vecchi massimali.
Che poi “vecchi” si fa per dire perché parliamo di inizio novembre 2020 mica di 10 anni fa… eppure adesso come adesso mi sembrano numeri così maledettamente lontani…