welcome back!
....non sei stato via molto...
belli i 180!
i 190 sono paralleli è vero (mancava comunque poco per rompere il parallelo!) , però da qui a definirli una schifezza ce ne passa!
welcome back!
....non sei stato via molto...
belli i 180!
i 190 sono paralleli è vero (mancava comunque poco per rompere il parallelo!) , però da qui a definirli una schifezza ce ne passa!
STRONGMAN (KEL) LOG 2.0
https://www.bbhomepage.com/forum/rest-pause/58947-strongman-kel-log-2.html#post795876
trasumanar significar per verba non si poria
Ciao Doc, volevo farti una domanda, siccome mi è capitato di guardare indietro il tuo diario per capire un pò il tuo modo di allenarti...
ma vedo che anche a settembre 2017 avevi fatto 190kg di squat equippaggiato, lavoravi con 100/105 di panca, ecc... quasi 3 anni fa e non sei salito di carichi, ma hai avuto infortuni poi?
***ti riporto l'allena di 3 anni fa:
Peso corporeo 66,2kg
Oggi
Squat gear (molto meglio dell ultima sessione di squat gear)
riscaldato raw fino a 130kg poi messo corpetto + fasce e ho fatto
2x3x140kg Bretellle giù
2x2x150kg Bretellle giù
2x160kg Bretellle giù
1x170kg Bretelle Su
1x180kg Bretelle Su
2x1x190kg Bretelle Su (buone per il peso che alzavo)
***
Questione gear indicativo, stesso discorso dei carichi raw...
Secondo me è la tecnica...
ok che tu dici che è per la tua struttura, ma se in 3 anni non sei aumentato di carichi secondo me vanno fatti dei pensieri.
(già in 3 mesi se non ci son miglioramenti di qualsiasi tipo, o su recuperi, o su varianti, o anche se fossero qualche kg in più, o velocità di esecuzione/accelerazione, qualche cosa non va)
Alla fine pesi 66-67kg, in pratica dopo un cenone de Natale sei quasi 70kgPowerLifter (Uomo), e non salire dai 130-140kg di Squat Raw per 3 anni di programmazione (e non come me che mi son sempre allenato a sensazione e anche se stanco
) c'è qualche cosa che non va a livello di tecnica, non son carichi invalicabili.
Conta che le Donne Squat Raw, senza prendere la Carola, ma stando sui Master siamo a:
- Veniani Alice - Master1 Donna -63kg 141kg
- BREMBILLA FRANCESCA Master2 Donna -63kg - 140kg
Detto da me che non gareggio, che son secco, debole, ma che metto in dubbio ogni volta anche la mia tecnica/accelerazione e cerco di migliorare in qualcosa da wo a wo... e che se non vedo su di me qualsiasi tipo di miglioramento nel giro di più o meno poco tempo, mi in***** e cerco subito dove sta il problema.
Ultima modifica di Ghost86; 16-11-2020 alle 10:49 AM
Non dimenticare il fattore età. Inoltre comparare atleti diversi è un po' inesatto. Mi spiego: doc ha iniziato intorno ai 40 ad allenarsi se non sbaglio, se prendi un atleta anche donna che magari ha iniziato a 15-20 anni, beh è un altro paio di maniche.
Il picco in un atleta è tra i 20 e i 30 anni.
Sia che inizi dopo o prima avrai comunque un picco dovuto al naturale evolversi della tecnica, capacità di reclutamento muscolare e ovvia muscolazione ma arriverai ad un certo punto ad un platoe (si dice così?) Dove gli incrementi saranno minimi o nessuno, per poi andare a scemare man mano che l'età avanza.
Io mi auguro che il Doc possa continuare a migliorare ma a meno di incrementi dovuti ad un cambiamento radicale della tecnica (che potrebbe anche fargli perdere kg invece) non mi stupirei se fosse in quella fase di platoe
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Ma ho preso la donna per fare un esempio di carico relativo ai 140kg di squat raw in termini assoluti.
Infatti mica ho preso carola che ne ha 180/190 di Raw anche da donnama è un talento e caso più unico che raro.
Per sostenere che 3 anni di programmazione e non esser migliorato di carichi (stesso discorso che farei a me eh se usassi una programmazione) c'è qualche cosa a lvl di tecnica secondo me.
Il tutto per dire che non voglio credere che quello sia il suo limite. Ha iniziato a 40 anni ok, dai nn farlo cosi vecchio, mica ne ha 70
No allo stallo che fai riferimento te non ci credo, a meno che non si parla di una tecnica già impeccabile, o l'aver già cambiato mille tipi di programmazioni, o mille allenatori diversi.
Ma mica parliamo di 300kg che dici anche mettere 1kg è difficile...e su li son d'accordo...
Non credo al limite di cui parli tu, nel senso se non erro Doc ti alleni da circa 13 anni? 5 e passa anni fa aveva panca raw 85kg, dice a inizio diario, non esiste che in più di 5 anni di programmazione PL pura sia ai 90 di Panca raw... Ma lo dico per lui perchè credo possa ben migliorare ancora
Ultima modifica di Ghost86; 16-11-2020 alle 12:05 PM
Ghost, la risposta sarebbe articolata ma non ce la faccio (sono entrato in ambulatorio alle 8 e ne sono uscito alle 15 e poi sono andato a fare delle visite a pazienti neoplastici e poi altro) , i punti critici sono sicuramente l' eta (se fanno categorie diverse per i master e cambiano con il salire dell età un motivo ci sarà), gli anni di allenamento (migliorare un massimale dopo un anno di allenamento è facile, dopo 13 anni è più difficile) e il fatto che fare occasionalmente un massimale in allenamento è una cosa e farlo in gara, dove conta è un' altro. Tranne che nell ultima gara raw nella quale non ho migliorato nessun massimale in generale ho sempre migliorato qualche massimale in gara (sono miei i Record italiani Master 2 - 66kg sia Raw che Gear della Federazione Italiana Powerlifting).
... e poi io mi diverto ad allenarmi, anche se forse non sembra, miglioro e mi aiuta a stare meglio. Io cerco sempre di migliorarmi, se ci riesco bene, altrimenti continuo a provarci.
Aggiungo un' ultima cosa, perchè altro non riesco perchè mi mancano le forze e sono stufo: Io che ho 54 anni faccio Squat Raw con 2,3xbw e Gear con 3xbw; Panca (che è la mia alzata peggiore) Raw con 1,44x bw e Gear con 1,67xbw; Stacco Raw con 3,11 x bw e stacco Gear con 3,25x bw; molti di questi fatti in gara e ratificati da tre giudici federali.
Tu [senza elastici, cazzi e mazzi, etc etc e con regole da gara (squat sotto il parallelo, panca con fermo, stacco senza infilata e con chiusura completa)] cosa fai ?(spero che almeno nella panca tu faccia meglio) ... occhio che vige la regola "o video o fake".
Peso Corporeo 65,7kg
Oggi
Squat
6x4x120kg (molto duri)
Video ultima serie:
Panca, riscaldato raw fino a 85kg poi ho messo la maglia da panca katana e ho fatto
board 9cm 4x2x95kg
board 9cm 2x2x100kg
board 6cm 2x2x100kg
board 3cm 2x1x100kg
al petto 3x1x100kg
al petto 1x105kg
al petto 1x107,5kg (fatti anche piuttosto bene)
Video ultima singola:
Stacco con me sui rialzi di 10 cm
6x3x140kg
Video ultima serie:
Lento avanti
5x5x30kg
Lat machine
5x10x60kg
Plank
3x1min
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Tu [senza elastici, cazzi e mazzi, etc etc e con regole da gara (squat sotto il parallelo, panca con fermo, stacco senza infilata e con chiusura completa)] cosa fai ?(spero che almeno nella panca tu faccia meglio) ... occhio che vige la regola "o video o fake".
Non era un attacco ahah sei permaloso quando ti dicono la verità... ma era solo un dibattito (Anche se non mi hai risposto).
Se la metti su quel piano, vabbè ti rispondo, ma non cambia il concetto mio iniziale
Era un dato di fatto che gli allenamenti che ti ho riportato di 4 anni fa hanno gli stessi carichi di adesso, puoi smentirmi se vuoi ma era un dato di fatto e chiedevo. (Ho chiesto infatti se hai avuto infortuni gravi per anni, mica se andavi a rubare ahaha)
(Perchè mi pare una perdita di tempo non migliorare per anni, vuol dire che magari le tue tecniche non sono delle migliori, a te che interessa gareggiare.
La fidanzata del mio Allenatore senza gareggiare ha fatto 120kg di Squat)
PARTIAMO DA: Io mica voglio fare gare e mai fatte, non mi serve essere tecnico al 100%, anche se mi pare che le mie alzate, siano migliori di un sacco di gente che vedo che si sta allenando per "gareggiare", o ADDIRITTURA SEGUITA DA COACH.
Ma sicuramente la mia tecnica da principiante, aime, la sogni, sia in panca, che stacco che squat e anche sul discorso accelerazione, fai tutte alzate lentissime (a qualsiasi carico, e non parlo di massimale)
- I video coi fermi li ho e li vedi, ho fermi con i 100kg di 5 secondi al petto (già da mesi), ma non è quello il punto.
- Ho il front squat libero con più di 110kg sotto il parallelo. (Tu quanto fai di Front? Non lo fai perchè sicuramente è pesante, ma ti obbliga a star veriticale e fare degli squat decenti.)
- Stacco sumo fatto l'altro giorno 180kg (Non avendo fatto più da anni ripeto lo stacco reale da terra da gara)
Mi sa che tu sei rimasto ai video fatti con elastici in Deloading di tempo fa (dove ho già detto sul diario che era WS fatto a *****)
Il mio vecchio massimale "touchandgo" di panca era 126kg. (Ma son scarso, non mi ero mai allenato con le programmazioni ripeto) e per me sotto i 150kg di Panca touchandgo per me vuol dire essere deboliQuindi sono Debole.
I miei video li vedi![]()
li hanno visti anche i migliori PT che conosco, e la tecnica, accelerazione, carichi, di uno che non è mai stato seguito, si son sempre complimentati
Se vuoi vedere i miei miglioramenti, puoi fare come ho fatto io.
Vai sul mio vecchio diario "123456789" e vedere che anni fa i 100kg di panca li avevo come massimale, ora come warmup...
Ma quello è un altro discorso.
Ho anche ammesso che per 10 anni non ho fatto Stacco Regular (non mi interessava, ma il mio PT lo ha inserito proprio per ripartire dalle basi e migliorare sui punti deboli)
E per anni non ho fatto stacco sumo da terra (Non mi interessava, ma facevo dei vari pinpull anche se bassi e magari solo +5cm dal classico, ma comunque sempre più alti dall'alzata da gara. A me interessava allenare la schiena, non salire in pedana)
Detto ciò da 2 mesi la storia è cambiata, i nuovi video li vedi.
Ma mai ho detto che certi carichi che facevo in (Deloading) li facevo nelle alzate regolamentari, o mai detto che alcuni video TAG fossero col fermo, più autocritico di me che è sempre ripartito dalle basi o scaricando tonnellate di kg per imparare Accelerazioni vere e tecniche vere.
E si, faccio anche le alzate da garae tutti gli squat degli ultimi mesi sono sotto il parallelo
![]()
Ricorda, fino a 2 mesi fa a me interessava il fisico (mai la pedana). [E le foto parlano]
Questi son record reali, negli ultimi 2 mesi di vera programmazione validati da gara dal PT:
MAX EFFORT LOWER
----------------
25.9.20 - STACCO SUMO NOCINTA - 1x 170kg [Da anni non lo facevo reale da gara infatti son debole]
01.10.20 - 30cm LOW BOX FRONT SQUAT - 5x 80kg
08.10.20 - FRONT SQUAT (Sotto il parallelo e mai fatto in vita mia come esercizio) - 1x 110kg
15.10.20 - 30cm LOW BOX SQUAT - 1x 152kg
23.10.20 - 35cm PARALLEL BOX SQUAT + ELASTICI (+ 30kg) - 1x 150kg+30kg (180kg)
30.10.20 - STACCO SUMO - 1x 180kg (+10kg record)
10.11.20 - 30cm LOW BOX FRONT SQUAT - 5x 94kg (+14kg record)
MAX EFFORT UPPER
----------------
27.9.20 - PANCA 45° - 3x 60kg
03.10.20 - PANCA MIGN 81 + CHAIN - 1x 96kg + 18kg (114kg)
10.10.20 - FLOOR PRESS - 1x 120kg
17.10.20 - PANCA + ELASTICI (+30kg da 2 Rossi) - 1x 100+30kg
25.10.20 - PANCA INCLINATA 30° (2 Rialzi Flat) - 5x 96kg
03.11.20 - PINPRESS 1cm - 1x 112kg
12.11.20 - PANCA 45° Presa media - 3x 66kg (+6kg record)
E man mano inserisco a ciclo anche la Panca pura e lo Squat normale.
Non lo invento io, ma nel WestSide vero (anche se tu sminuisci con #cazziemazzi) e parlo anche di gente certificata per insegnarlo in Italia, non ti fanno fare l'alzata vera da gara quasi mai, ma le altre son varianti più difficili e vai colpire i tuoi punti deboli ;-)
Questi i commenti di:
L'unico PT certificato WestSide a insegnare in Italia
"Si vede che c’è cura nella “forma” nelle esecuzioni anche se alcuni movimenti sono perfezionabili"
Un PT WestSide Americano:
"Welcome in! Perfect form and even better speed on those squats!!!! Nicely done. I think you'll do well on the conjugate program!"
Ripeto, mi fido di più di loro, dei video miei, e dei carichi che migliorano di mese in mese.
Era un appunto per dirti, che se da 4-5 anni non ti schiodi da certi carichi, e in 13 anni non hai preso i 100kg panca di Raw nonostante tu faccia programmazioni reali (E non come me che mi allenavo a caso), sicuramente puoi migliorare.
Non nasconderti dietro età (non hai iniziato ieri), o "la mia tecnica fa cagare ma è fatta per me, se cambio peggioro" troppo semplice![]()
- Se ragioni in termini assoluti, non hai nemmeno 100kg di Panca Raw, che ormai li fanno qualsiasi ragazzo che mette piede in gym. (Per non parlare di adulti che conosco, e che si allenano cosi tanto per...)
- Se ragioni in termini di Wilks, fallo rispetto a chi gareggia, e vedi anche li che non c'è paragone.
- Se ragioni in termini di miglioramenti personali, ti sto chiedendo (e non volevo aprire ste polemiche), come sia possibile che se ti alleni da 13 anni, non hai mai superato i 100kg di Panca raw, e da 4-5 anni, non superi i 140kg di squat Raw. Tutto qui.
Questo è uno dei miei allenamenti circa 10 anni fa (Riportato nel diario):
_Panca: 5x5@50kg: 5\5\5\5\5 tutti miei, ultima rip molto faticata... prox volta 52...
_Squat: 5x5@46kg: 5\5\5\5\5 ok, prossima volta 48...
_Affondi: 2x8: ok
_P. stretta: 5x5@38kg: 5\5\5\5\5 ok, prossima volta 40...
O se fai un salto sul diario, se sei attento, vedrai che i carichi e schemi che facevo mesi/anni fa con 2/3 minuti di pausa, li ho rifatti l'altro giorno con soli 30 secondi di pausa.
Tu non riporti mai nemmeno i recuperi, variabile importantissima negli allenamenti.
Ora dimmi se non ho avuto miglioramenti, ma prima di chiedere dei miei carichi, volevo capire come mai tu in 10 anni, non hai fatto altrettanto... (E io non son mai stato seguito eh, quindi di anni ne ho persi, ma poi mi son concentrato sul FISICO)
Ultima modifica di Ghost86; 16-11-2020 alle 10:06 PM
Ciao Ghost, credo che tu ti sia posto nella maniera più sbagliata possibile con i tuoi interventi, ci sono vari modi per fare un osservazione, e di conseguenza le persone rispondono con toni differenti...Detto questo proverò a risponderti da persona "esterna", io non intervengo quasi mai nel forum, un pò per pigrizia e un pò per mancanza di tempo ...ma leggo molte discussioni, e ho ben presente il percorso del nostro Doc
In primis dovresti tenere conto di una cosa, lui è una persona che gareggia, quindi tiene traccia si dei suoi allenamenti per monitorare la situazione e la forma, ma pensare di incrementare il carico ad ogni allenamento di anno in anno può essere un errore. La persona che gareggia monitora il miglioramento in gara. E per migliorarti in gara non per forza devi aumentare i kg in allenamento, ma puoi ad esempio migliorare la qualità delle alzate, o la velocità, oppure allenarti con meno kg addirittura. Non capisco come mai tu sottolinei il fatto che una persona muove gli stessi carichi da anni, quando la stessa persona ha diversi podi, medaglie, record italiani nella federazione più importante di powerlifting in italia. La sua magari è una categoria "scarna" ma non per questo va giudicata male o sminuita. Trovo poco carino anche che tu faccia paragoni tra lui e altre atlete, hanno dei percorsi troppo differenti per essere confrontati. Oltre a questo c'è da considerare che Doc ha iniziato veramente tardi ad allenarsi eppure è riuscito ad affermarsi in gara nella sua categoria di peso togliendosi numerose soddisfazioni, di certo non è tra i più portati(non me ne volere siamo in due) e un altro fattore che influisce secondo me sono i dischi con cui si allena a casa, che non sono perfettamente tarati, ed ad alte percentuali incide UN CASINO
Infine ultimo ma non meno importante non ha un coach che dal vivo posso correggerli le alzate e quindi si è dovuto cucire addosso delle alzate funzionali per lui, magari con un coach che lo segue dal vivo una volta alla settimana avrebbe dei movimenti molto più efficenti, il vero migliormento secondo me viene dal gesto dell'alzata che deve essere contestualizzato in un programma....quindi il discorso "con tutta la programmazione che fai non migliori" ha veramente poco senso.
Spendo due parole sulle tue alzate Ghost, senza tono critico o di sfida ma "pour parler", sei sicuro che le tue alzate siano così belle ed efficaci? io ho spulciato il tuo diario e i pochi video che ho visto sono di squat con talloni che si alzano quando vai in buca, panche con gestione scapolare assente e spinte di forza bruta, lo stacco sono onesto è veramente bello e sei molto tecnico. Non critico il tuo modo di allenarti sia chiaro. Adoro il westisde come metodo seppur non l ho mai provato l'ho proposto a molti ragazzi che alleno.
Ti lascio con una provocazione/ riflessione ,ma tu hai dei massimali rapportati al tuo peso per giudicare nel modo in cui hai fatto le prestazioni altrui?
.
Segnalibri