scusa se torno un attimo indietro , ma l 'altro giorno avevo letto questo post e volevo dire una cosa in proposito ma non avevo tempo e poi mi sn dimenticato.
Allora: quello che stai dicendo, se capisco bene, è che le componenti in gioco sono 2: tecnica e muscoli (banalizzo in concetto eh), pertanto, siccome di muscoli non ne hai messi granchè, il merito dei tuoi progressi va esclusivamente alla tecnica.
è corretto?
ebbene, secondo me, non tieni conto di una variabile molto importante, che io chiamerei, in maniera assolutamente terra-terra, "Abitudine".
Questa variabile, sebbene in qualche modo collegata con la tecnica (perchè si potrebbe dire che abituandoti a fare un gesto, finisci per renderlo sempre piu efficiente, e quindi la tecnica migliora) , ha comunque anche una sua valenza di per sè secondo me.
Io credo che se il corpo si abitua a fare una determinata cosa, indipendentemente se la fa bene o male, la automatizza sempre di piu, si abitua per l appunto, e finirà per diventare più forte in quella specifica cosa lì.
Mentre scrivo la parola "specifica" mi viene in mente che forse quelli bravi parlerebbero di "specificità del gesto".
Forse alla fine è questo quel che voglio dire però a me piace di piu pensare alla saggezza popolare e al vecchio proverbio:
L'ABITUDINE FA LA FORZA !

Segnalibri