Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consigli inizio allenamento

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Redentore Visualizza Messaggio
    Ciao, non sono un esperto, nel forum ci sono persone più competenti e forse ti risponderanno.
    Però ti stai ponendo nel modo che qui è meno apprezzato. Cioè: sono costretto a stare a casa, non ho molto da fare, allora voglio allenarmi un po’ e allora chiedo come fare a chi magari lo fa da una vita e sicuramente mi può consigliare bene. La filosofia del medico da chiamare al bisogno e poi dimenticare.
    Nel forum gli esperti chiedono impegno, voglia di apprendere. Insomma stai iniziando male, rischi che non ti risponderà quasi nessuno.
    Detto questo, se non hai mai fatto sport e non hai attrezzi, puoi trovare varie app che usano corpo libero facendoti tonificare il muscolo e migliorare il tuo stato di salute in generale.
    Però non è questo penso il forum giusto dove chiedere un app per fare questo.

    Se vai a casa di karateka non chiedi al primo incontro il numero di un buon allenatore di judo. E’ di cattivo gusto.

    Comunque attrezzi in questo momento avrai difficoltà a trovarli, costano il triplo, le scorte sono finite perché tutti si allenano a casa, insomma non è il momento giusto.

    Sei allenamenti a settimana sono troppi, il trucco e non stressare corpo e mente. Se non ti sei allenato mai e parti con sei, al quarto giorno molli tutto.(sto generalizzando ovviamente).

    Io ti consiglio massimo 2-3 volte all’inizio.
    Riscaldamento con ellittica 10-15 minuti, inziare a sperimentare esercizi a corpo libero a terra e non che puoi trovare in mille video(parti leggero e ti sperimenti), e poi inizi ad aggiungere esercizi base come squat, affondi( che se non hai mai fatto, i giorni successivi non potrai muoverti ma è normale) e piegamenti ( magari inizi con le ginocchia a terra). Provi, ti testi e migliori. Insomma dei circuiti full body(per tutto il corpo) 2 volte a settimana massimo 3.
    Questo il mio parere, ma chiedere in un forum dove si sollevano pesi, come iniziare a casa a fare sport senza nessun peso a disposizione, comporterà che ti ignorino tutti o che ti risponda gente come me che ha poca esperienza.
    Ciao a disposizione
    ciao, grazie per la risposta, ho capito cosa intendi ma devo dire che in parte è colpa mia che mi sono espresso male, non intendevo dire: " ad Aprile sono a casa e quindi voglio fare attività fisica" ma "da Aprile sono a casa, e ci resterò per almeno 6 mesi e quando riprenderò a lavorare farò meno ore, quindi voglio iniziare ad allenarmi per mettermi in forma", ho notato che i prezzi degli attrezzi sono aumentati o sono anche difficili da reperire, per ora mi arrangerò come posso sperando in una riapertura delle palestre il più presto possibile...

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    SIRACUSA
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Allora, se sei come dicevi una persona che non ha mai fatto sport, io ti consiglio di iniziare quando possibile andando in una palestra. Li se sarai fortunato troverai qualcuno che ti può seguire e darti qualche consiglio. Magari nel forum puoi arricchire il tuo bagaglio teorico che spesso fa la differenza.
    Iniziare a usare pesi a casa, non so lo vedo troppo controproducente, nel senso che faresti troppi errori che ti porterebbero ad avere più risultati negativi che positivi. Questo il mio parere, basandomi sul fatto che penso che fare è meglio di non fare, ma per una persona che inizia da zero assoluto un minimo di tecnica base è d'obbligo.
    Detto questo, per metterti in forma di confermo che inizierei al tuo posto con dei circuiti a corpo libero, che puoi trovare ovunque nella rete, da scegliere in base all'intensità e a ciò che ti piace. Solo provando e riprovando puoi iniziare a capire cosa ti piace e cosa non ti piace, come reagisce il tuo corpo a certi stimoli, il tuo recupero ecc. In questo modo puoi partire anche subito, oggi, adesso, non devi attendere nessuno. Inoltre non avresti spese inutile se poi magari, come spesso succede, decidi di mettere il tutto a prendere polvere. Perchè è bene ricordarlo, non a tutti piace questo tipo di allenamento, spesso annoia. Come ad alcuni annoia il calcio ecc.

    Se poi proprio, quando lo ritieni più opportuno, decidi di prenderti qualcosa da tenere a casa, io ti consiglio: una cyclette (anche base tanto per riscaldarti) se non ti trovi bene con il tuo macchinario attuale, UNA PANCA che ti permetta di fare ovviamente panca piana, ma ovviamente molto meglio se puoi avere anche la possibilità di inclinarla e aggiungere qualche accessorio che permetta di allenare le gambe e i bicipiti. Insomma una panca che ti permetta di fare l'esercizio principale per il petto cioè panca piana, più qualche altra cosa come croci, inclinarla e fare spinte o simili, esercizi per le gambe e in alcune casi anche qualcosa per i bicipiti. Penso le base costino sui 150/200€, ovviamente sono quelle che sono, ma con i carichi che useresti all'inizio vanno bene.
    Dopo di che l'immancabile bilanciere e 2 cari amici manubri. Il tutto non fisso, ma con la possibilità di aggiungere e togliere dischi. Come kg totali per iniziare un 40/50kg. Magari 2 dischi da 10kg, 4 da 5kg, il resto da 2 e 1 kg. Purtroppo tutte queste cose costano, però durano una vita se ben usate.

    Detto questo, io farei: 1-2 mesi i circuiti di cui ti parlavo,sempre più avanzati. Inizialmente svegli il corpo, poi piano piano inizia a spingere sempre più. Dopo di che appena aprono le palestre iscriversi immediatamente, così ci arrivi già più attivo e pronto. Dopo un pò di esperienza iniziare a reperire gli strumenti ,per allenarti anche a casa, che tra poco torneranno a prezzi normali.
    Dimenticavo, sicuramente ti verrà l'idea di fare "corsi" magari più divertenti, ognuno dei quali funziona e migliorerebbe il tuo stato di forma. Però a mio avviso, solo il sollevamento dei pesi, ti può permettere di avere i risultati maggiori in termini di crescita della massa muscolare. questo la mia idea ovviamente.
    Spero di esserti stato utile, lascio spazio a chi di competenza.
    Buona serata

Discussioni Simili

  1. inizio..... UN PESSIMO INIZIO !!!
    Di chally93 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-2015, 03:05 PM
  2. Consigli inizio allenamento dopo infortunio
    Di snip nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-10-2011, 04:07 PM
  3. Inizio palestra e inizio nuova scheda!!!
    Di savana88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-2011, 01:34 PM
  4. inizio allenamento consigli su scheda e dieta
    Di Kobraman nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-03-2007, 03:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home