Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
Ma son l'unica che, invece, non dorme ed è sempre nervosa quando si allena?
Fino a settimana scorsa ero un agnellino affabile e mansueto come non son mai stata. Mi venivano a svegliare altre 7,30... Ora sono un chiwawa insonne con denti e buona paste delle gengive in bella vista.
Che diavolo ho che non va?!

Chief ingentilator
Guarda, dipende da tanti fattori... Su questo ambito ti consiglio di "studiarti", un po' come quando ci si allena o si fa una certa alimentazione, dove conti calorie,macros ecc...
Da quando sono bambino (inconsciamente all'inizio, con più interesse negli ultimi anni) faccio attenzione alle situazioni che mi "fanno" dormire e a quelle che invece mi disturbano il sonno, quindi posso capire il disagio che provi quando sei sul letto e non riesci a chiudere occhio.
Quello di cui parli tu non ha nulla di strano e mi fai capire che mi sono espresso male: l'allenamento migliora la qualità del mio sonno ( se fatto in determinate condizioni, ad es. 4-5 ore prima di andare a dormire, altrimenti non dormo), ma se non dovessi allenarmi, potrebbe capitarmi di riuscire comunque a dormire, magari anche di più (ma con una minore qualità), diventando pigro e senza voglia di agire.

Ecco magari può essere il fatto che ti alleni da poco e quindi stai cambiando di nuovo abitudini oppure ci sono molti fattori di stress che ti fanno perdere la testa la notte (forse anche pensare a come sono andati gli allenamenti, può portarti a stare nervosa perché vieni da un periodo di recupero complicatissimo e pensi a come gestirti) o ancora può dipendere dalla tua alimentazione (poco probabile perché sei un'atleta e conosci almeno i concetti base dell'alimentazione)...
O cose ancora più banali: guardi la tv (stai al pc/cellulare [ps: io odio qualsiasi forma di luce dalle 9 di sera in poi]) prima di andare a dormire? Se sì spegni tutto almeno un'ora prima di andare a letto (a me non basta una sola ora per dire), fai uso di bevande che contengono caffeina, usi farmaci che potrebbero peggiorare la qualità del sonno e altri mille fattori...

Queste sono cose molto generali, non le ho neanche messe tutte e risultano difficili da rispettare (esempio: spesso studio al pc anche di sera), però ti assicuro che se inizi a valutarti puoi riuscire a capire come mai in questo ultimo periodo di allenamenti non riesci a prendere sonno...
Poi aggiungo che non bisogna complicare troppe le cose, perché altrimenti si rischia di diventare troppo perfezionisti (come me e sbaglio) anche nel momento in cui si va a dormire e non è una cosa bella, perché ti porta a pensare ancora di più.