Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: allenamento in superset, opinioni

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Ti ripeto la domanda: se sei così convinto che sia l'allenamento migliore del mondo, perché sei in stallo? E soprattutto perché chiedi consiglio a noi?
    ti ripeto la risposta: non sono in stallo o meglio, non so se lo sono visto che non ho fatto alcuna valutazione accurata ed è comunque passato pochissimo tempo da quando ho iniziato, ho già corretto la mia affermazione iniziale molto approssimativa. In realtà, ora che ci ho fatto più caso, credo di vedere dei risultati, anche nel breve termine. Chiedo un parere ed una valutazione a voi, visto che io sono di certo meno esperto, quindi non posso essere convinto di nulla, posso solo argomentare sulla base di alcune informazioni che ho trovato, non per dimostrare a tutti i costi la mia tesi, ma per avere un confronto positivo con eventualmente l'apporto di altre informazioni di cui non ero in possesso e che mi possano portare alla conclusione opposta a quella iniziale. Poi la mia domanda non era se l'allenamento in superset serve a qualcosa, perchè di certo serve ed è ampiamente dimostrato, e credo sia impossibile rimanere in stallo facendolo in modo adeguato, ma se vale la pena, se ha controindicazioni, se può essere sostenuto nel lungo termine, etc., insomma informazioni più dettagliate al riguardo sulla base anche della vostra esperienza personale. Tutto qui.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Il fatto è che sia io che MrDoc ti abbiamo detto che, solitamente, nel lungo periodo non è sostenibile perché, se fatto nella maniera corretta, diventa estremamente tassante non solo a livello muscolare ma anche a livello neurale.
    La periodizzazione serve proprio ad evitare problemi di stanchezza fisica e mentale, quindi in una pianificazione a lungo termine (6 mesi - 1 anno) puoi tranquillamente prevedere dei periodi dove ti alleni in super set/jump set o quello che ti pare mentre in altri invece segui delle programmazioni più classiche.

    Tu però non ci stai ascoltando, continui a ripetere "sì ma io non mi stanco", "sì ma io mi annoio a fare le pause tra le serie", "sì ma io preferisco così" ecc.


    Quindi la risposta alla tua domanda
    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    ma se vale la pena, se ha controindicazioni, se può essere sostenuto nel lungo termine, etc.,
    te l'abbiamo data, se a te piace tanto e riesci a farlo tutto l'anno continua pure.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Il fatto è che sia io che MrDoc ti abbiamo detto che, solitamente, nel lungo periodo non è sostenibile perché, se fatto nella maniera corretta, diventa estremamente tassante non solo a livello muscolare ma anche a livello neurale.
    La periodizzazione serve proprio ad evitare problemi di stanchezza fisica e mentale, quindi in una pianificazione a lungo termine (6 mesi - 1 anno) puoi tranquillamente prevedere dei periodi dove ti alleni in super set/jump set o quello che ti pare mentre in altri invece segui delle programmazioni più classiche.

    Tu però non ci stai ascoltando, continui a ripetere "sì ma io non mi stanco", "sì ma io mi annoio a fare le pause tra le serie", "sì ma io preferisco così" ecc.


    Quindi la risposta alla tua domanda

    te l'abbiamo data, se a te piace tanto e riesci a farlo tutto l'anno continua pure.

    in cosa consisterebbe la stanchezza neurale, quali sono i sintomi e quali le conseguenze? perchè a me finora non è mai successo di sentirmi "stanco" in conseguenza di un allenamento, se non nei primissimi periodi in cui riprendo ad allenarmi dal nulla. In realtà, passate 1/2 ore dalla fine dell'allenamento, qualsiasi esso sia stato, quindi anche per quello in superset, mi sento sempre fresco sia mentalmente sia a livello muscolare, anche più fresco e riposato di come sono di solito. La sensazione di stanchezza la ho netta solo nella prima mezz'ora dopo l'allenamento.
    Ultima modifica di andrew881; 31-01-2020 alle 02:32 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Tendenzialmente i principali sono difficoltà a rimanere concentrato, spossatezza durante la giornata, sonno irregolare e non ristoratore.
    Come ti dicevo questi sintomi non sorgono al termine della singola seduta ma nel lungo periodo, quando cioè la fatica si accumula allenamento dopo allenamento.

    E per l'ennesima volta: ho capito che a te non da problemi e sei sempre fresco come una rosa, è inutile che lo ribadisci ancora. Tu hai chiesto perché IN GENERALE viene sconsigliato e IN GENERALE il motivo è questo.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    in cosa consisterebbe la stanchezza neurale, quali sono i sintomi e quali le conseguenze? perchè a me finora non è mai successo di sentirmi "stanco" in conseguenza di un allenamento, se non nei primissimi periodi in cui riprendo ad allenarmi dal nulla. In realtà, passate 1/2 ore dalla fine dell'allenamento, qualsiasi esso sia stato, quindi anche per quello in superset, mi sento sempre fresco sia mentalmente sia a livello muscolare, anche più fresco e riposato di come sono di solito. La sensazione di stanchezza la ho netta solo nella prima mezz'ora dopo l'allenamento.
    Devi usare carichi più alti

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Devi usare carichi più alti

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
    io di solito faccio tutto a sfinimento, al massimo tengo qualche ripetizione di riserva nello squat perchè ho paura di farmi male e poi già ho le gambe decisamente grosse e che si ingrossano subito, e nella panca piana ne tengo 1/2 di riserve per evitare il rischio di non riuscire ad arrivare in fondo e vedermi crollare 70 chili sulla faccia. Per il resto, con superset o senza, vado allo sfinimento.

Discussioni Simili

  1. superset composti
    Di vlad nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-09-2008, 12:27 AM
  2. nuova scheda massa superset
    Di Niko.1985 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-02-2006, 09:33 PM
  3. serie in SUPERSET
    Di braveguy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 02-05-2005, 08:54 PM
  4. superset braccia
    Di sledge hammer nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-04-2004, 09:04 PM
  5. X 4Ca, i superset
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-04-2003, 10:24 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home