il mio obiettivo iniziale era stare in forma e sentirmi bene, ma già che mi devo allenare vorrei anche vedere risultati visibili, quindi in breve il mio obiettivo è aumentare volume, definizione e forza, insomma voglio farmi un bel fisico scolpito. Perchè questo allenamento non va bene? mi pare sia equilibrato ed abbia un volume sufficiente, l'unica differenza è che è in superset, è quello il problema?
Ho cercato informazioni sui superset e proprio su questo forum ho trovato quanto segue: "Alcuni studi (Krieger, 2010) hanno invece riscontrato che il Super set riesce ad aumentare l’ipertrofia muscolare del 40% rispetto ai metodi che prevedono l’esecuzione di serie singole. Schoenfeld (2010) rileva che i maggiori guadagni di ipertrofia muscolare sono potenzialmente indotti da grande stress metabolico provocato da questa tecnica. Kelleher et al. (2010) paragonando il dispendio energetico del Super set con quello delle serie tradizionali, stabilirono che la tecnica speciale produce un maggiore dispendio energetico, maggiore lattato, e un maggiore EPOC (dispendio energetico nel post-allenamento). Ciò è probabilmente favorito, tra i vari fattori, dal Time Under Tension più prolungato, in quanto diverse ricerche hanno constatato che un aumento del tempo sotto tensione del muscolo durante le serie porta ad un maggiore dispendio energetico complessivo.Alcaraz et al. (2011) rilevò che l’esercizio in triset favorisse un guadagno di forza e massa analogo ai metodi tradizionali pur riducendo la durata delle sessioni, e favorendo una maggiore perdita di massa grassa. Da questi dati si può concludere che il Super set e il Paired set training (ovvero un’intera sessione eseguita in Super set) possono favorire il miglioramento della composizione corporea in due direzioni, stimolando un maggiore dispendio energetico ma anche un maggiore stimolo dell’ipertrofia e della forza muscolare."
Quindi perchè non adottarlo come allenamento standard, se è più breve, fa risparmiare tempo e dà anche risultati migliori?
Tra l'altro non ho mai amato le attese tra una serie e l'altra.

Segnalibri