Sarà che allenarmi mi piace, dunque anche quando sono in ferie lo faccio (per piacere, appunto).
Non c'è una palestra dove andrai?
Sarà che allenarmi mi piace, dunque anche quando sono in ferie lo faccio (per piacere, appunto).
Non c'è una palestra dove andrai?
-Where Eagles Dare-
Dubito fortemente, una settimana sono in Spagna con amici ed è la prima di Agosto per la quale sento anche il bisogno di staccare fisicamente, poi torno a casa per 1 giorno nel quale probabilmente mi allenerò ma riparto subito fino a fine mese e sarò in Sardegna per "viaggio" itinerante con la mia ragazza, non credo che sulla costa ovest della Sardegna vicino al mare sia facile trovare palestre ... farò un po' di corpo libero.
Il punto è che sono proprio fuori bologna praticamente l'intero mese cioè dal 3 Agosto al 30, se fossi stato in ferie ma a casa mi sarei ovviamente allenato.
Chiaro!
-Where Eagles Dare-
UPDATE DIARIO!
Bruttissime notizie, a parte il fermo completo da Agosto ad oggi, i primi di Agosto mi sono fratturato lo scafoide.
Frattura composta, ma tra l'altro le lastre le ho fatte solo al ritorno dalle ferie a Settembre quindi durante il mese di Agosto diciamo che non ho preso gli accorgimenti che avrei dovuto.
Detto questo da Settembre ho un tutore per 1 mese, a fine mese seguiranno lastre di controllo e si vedrà come è messa la frattura. Ad oggi sento decisamente che non è ancora posto e ho come l'impressione che sarà una cosa lunghina...
Qualcuno ha avuto mai esperienze di scafoide fratturato per sapere anche vagamente i tempi di recupero etc?
Ho ripreso questa settimana ad allenarmi e ho deciso che farò quasi ed esclusivamente gambe, che tra l'altro sono un mio muscolo carente, quindi perchè non approfittarne, a cui aggiungo un macchinario per le spalle laterali che riesco a fare ed anche la pectoral machine appoggiando le prese sugli avambracci, per ora non ho altre idee su come allenare gli altri gruppi muscolari.
Consigli in generale?
Grazie a tutti!
UPDATE!
Non ho mollato, anche se non ho portato aggiornamenti.
Lo frattura è a posto e ho cominciato a spingere con il programma di Mr Doc già da un po' di tempo e anche più forte di prima!
Unici problemi riscontrati su panca piana e dips (questi ultimi appena reintrodotti), perchè la mobilità articolare del polso, dopo il tutore, ci ha messo diverso tempo a recuperare, e quindi causa dolore non me li consentiva.
Al momento sono in ipercalorica a 2900 calorie ed ho ottenuto sui fondamentali qualche miglioramento rispetto a quando avevo smesso di allenarmi a fine Agosto.
Squat 5x5: 60kg --> 70kg
Stacco 5x5: 60kg --> 70kg
Panca piana: 5x5 60kg --> 60kg (l'ho ripresa da solo un mese a causa del dolore al polso e l'ho appena riportata al carico originario)
Al momento sono passato a 72.5kg dai 68kg di inizio Agosto, mi sono anche sporcato un pochino, infatti stavo pensando a un minicut di 2 settimane per poi ritornare a 2900cal e salire!
Bene!
Per quanto riguarda la dieta puoi guardare i link in firma di Carnera (c'è anche un figlio excel che ti calibra le percentuali in automatico). È una ON-OFF ottima soprattutto se continui a mangiare qualche kcal in più e aumenti l'output calorico.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi sono sorti due dubbi riguardo ai miei allenamenti, che esporrò qui nel mio diario.
Io continuo a seguire dall'inizio del diario il programma di Mr Doc, che tra l'altro mi diverte pure e mi stimola sempre ad andare a palestra, ma avrei due quesiti da porvi, sia a Mr Doc ma a chiunque abbia voglia di rispondermi:
1) dopo questo tempo, sarebbe necessario dare un cambio di stimoli e quindi cambiare programma per un certo periodo? sento spesso parlare del fatto che sia giusto di volta in volta cambiare il programma di allenamento... cosa ne pensate?
2) i fondamentali li alleno sempre ed esclusivamente in 5x5, sarebbe necessario a volte introdurre anche per questi (panca, squat e stacco), sessioni sulle 10 rep circa, in modo da stimolare tutte le fibre muscolari?
Grazie a chi mi risponderà![]()
Sicuramente serve cambiare allenamento dopo un certo tempo, nel senso che quel programma è una fase di accumulo, poi serve una fase di intensificazione anche solo per testare i massimali, ma una fase di intensificazione prevede una riduzione delle ripetizioni e un aumento delle serie, ovvero la "Progressione" diventerebbe
(5x5 che stai già facendo)
6x4 +4%
7x3 +4%
8x2 +4%
9x1 +4%
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie Doc.
Pensi sia ora di cambiare? come va considerato questo lasso di tempo?
In ogni caso non è ben chiaro come dovrei strutturare l'allenamento... nel senso, la riduzione delle rep e l'aumento delle serie da te riportate, coinvolgerebbero solo stacco da terra, panca piana (nel giorno di progressione) e squat (nel giorno di progressione), lasciando tutto il resto immutato?
Ecco 3 video di esecuzione squat:
1) 5X5 a carico costante 50kg (di lato) --> https://youtu.be/LJpoEjnRwGk
2) 5x5 a carico costante 50kg (da dietro) --> https://youtu.be/DNbNf2vp50g
3) 5x5 prog. 70kg --> https://youtu.be/yK-wdLqWr8I
Come vado? PS: il video ha un mesetto, ora sono arrivato a 75kg di squat, P.S.: pensare di alzare tutti i carichi costanti dei fondamentali da 50kg a 60kg è una cavolata?
PPS: porterò anche i video di stacchi e panca
Mancano almeno 20 centimetri di affondo....
Mi dispiace, ma non hai provato a dare un occhio negli altri diari per vedere come facciamo squat?
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Si ne ho guardati, sinceramente prima di vedere il video ero convinto di andare molto più giù, soprattutto vedendo la media di dove si ferma la gente che squatta in palestra....è la prima e unica cosa che ero riuscito a notare anche da solo guardandomi.
Cercherò di andare 20cm più giù, anche se probabilmente dovrò rivedere anche i carichi...
ultimi allenamenti
GIORNO A)
squat: 5x5 con 70kg (andare giu fino in fondo con lo squat è tutta un'altra storia, ho dovuto togliere 5kg e faccio comunque tantissima fatica)
panca: 5x5 con 50kg a carico costante (Mr Doc, credi che possa aumentare i vecchi carichi costanti da 50 a 60kg (sia per squat che per panca) se ormai li sento miei o consigli di lavorare ancora a carichi bassi?)
trazioni: 5x5 con zavorra di 5kg
1 es tric. dips: 3x8 con zavorra di 5kg
1 es. bicipiti: curl a martello 3x8 con 14kg
GIORNO B)
squat 5x5 70kg (andando giu fino in fondo è tutta un'altra storia, ho dovuto levare 5kg e faccio tanta fatica)
stacco salito a 5x5 77.5kg
rematore con bilanciere 50kg 3x8 (esercizio che davvero non riesco a sentire mio, mi sembra di eseguirlo male, magari porterò dei video anche di questo assieme a tutti gli altri fondamentali)
2es bic. = bilanciere sagomato con 10kg per parte in 5x5 e macchinario bicipiti 50kg 3x8
2es tricipiti = french press con bilanciere sagomato e 6.25kg per parte e tricipiti ai cavi
Segnalibri