Perché dici questo? Il tempo di esecuzione della singola ripetizione rimane uguale. Inspiri ed espiri alla fine di ogni ripetizione.
Il problema puoi averlo se fai delle alzate tecniche lente da 7-8secondi, dove mantenere l’apnea può diventare un problema.
Sent from my iPhone using Tapatalk
La respirazione è diversa in Squat, Panca e Stacco
Squat: si inspira prima di cominciare a scendere, si spinge l' aria nella pancia (è un trick mentale , non succede realmente, l' aria resta nei polmoni, correttamente si dovrebbe dire che si effettua una respirazione diaframmatica), si blocca il respiro (manovra di Valsalva), si scende, si sale e, finita la singola alzata si espira; così per ogni ripetizione
Panca : si inspira prima di cominciare a scendere, si spinge l' aria nella pancia (qualcuno dice nel torace), si blocca il respiro (manovra di Valsalva), si scende fino al petto, si fa il fermo, poi, durante la risalita (dopo la prima metà), si espira soffiando fuori l' aria come a voler spingere su il bilanciere con il soffio (anche questo è un trick mentale , non è ovvimante reale)
Stacco: Ci si posiziona di fronte al bilanciere, si scende ad afferrarlo, si inspira, si spinge l' aria nella pancia, si blocca il respiro e si comincia a tirare. Dopo che si è chiusa l' alzata (ovvero si è eretti con le spalle indietro) si può lasciare scendere il bilanciere liberamente (senza però togliere le mani) e contemporaneamente espirare
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
La pausa è minima per inspirare e comunque inferiore al tempo di “riposizionarsi” per affrontare una nuova ripetizione.
Cmq quoto doc. È esattamente quello che faccio io per ogni ripetizione.
Come dicevo prima, l’unica difficoltà sta nelle serie tecniche lente dov’è la ripetizione dura 8-10 sec in totale.
Prova come dice doc e vedrai che lavori meglio!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sarà dura andare contro l'istinto ma ci provo. Vi saprò diregrazie
Per fare bene una alzata bisogna resettarsi ad ogni ripetizione
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri