ciao laiope,

il tuo ingresso è educato e cordiale quindi ti si risponde volentieri... però tieni presente che effettivamente hai messo sul tavolo idee un po confuse e quindi si farà fatica a dare risposte complete.

Dividiamo gli argomenti: allenamento e nutrizione.

Per quanto riguarda l'allenamento sei nella fase del "piötost che negòt, l'è mej piötost" . In italiano: "piuttosto che niente, è meglio piuttosto". Vale a dire che se dal nulla assoluto ti metti a fare attività fisica, qualunque cosa farai, ti darà un qualche risultato positivo, sia anche solo psicologico. Il che è bellissimo eh, e va benissimo.
Però, secondo me, in breve gli esercizi a corpo libero, passato il momento di novità, diventano presto noiosi e la costanza nel farli calerà di conseguenza e, di conseguenza, gli effetti positivi svaniranno. Secondo me dunque la cosa più sensata da fare è quella che dici alla fine , cioè qui


Citazione Originariamente Scritto da laiope Visualizza Messaggio

Prima di concludere, so che probabilmente senza un singolo attrezzo a casa non posso fare granché, quindi ho preso in considerazione l'idea di acquistare in futuro un bilanciere componibile e una panca che rientri nei miei spazi e nei miei prezzi.
non in futuro però. Adesso.
con queste 2 cose puoi fare un casino di cose e il gioco si fa serio e divertente al tempo stesso. Se vuoi fatti un giro nei nostri diari, vedrai che la maggior parte di noi, postano i video degli esercizi che fanno col bilnaciere in modo che possiamo aiutarci a vicenda su correzioni o consigli.
Quindi, riguardo alla tua domanda "si può fare da soli, senza andare in palestra?" la risposta è
"se hai 2 dita di testa, con la calma e la vaselina, allora sì, si può".
Ti dirò di più: all'inizio-inizio puoi comprarti ANCHE SOLO il bilanciere, senza panca (visto che parlavi anche di un discorso economico, giustamente) - basta un bilanciere per fare una routine completa.- Poi, più avanti, se ti appassioni, allora sì, avrà senso comprare anche la panca e magari un rack.


Per quanto invece riguarda l'altro tema, cioè la nutrizione: anche qui la risposta al "si può fare da soli?" è "sì".
Personalmente ci ho sbattuto il muso contro e non c'ho cavato un ragno dal buco perchè non ho costanza in questo campo, però un po di teoria l'ho studiata e l'ho trovata affascinante. Solo le basi della scienza della nutrizione sono veramente interessanti: quello che ne ho capito io è che possono essere utili in un contesto, diciamo così, "fitness", ma potrebbero esserlo altrettanto o addirittura di più, in un contesto "salutista" nel senso del recuperare l'antico e immortale concetto del cibo come medicina e la medicina come cibo.
Tuttavia la teoria è una cosa e la pratica un'altra. Vale a dire : le cose devi prima capirle, sì, ma poi metterle in pratica con costanza è un altro paio di maniche. Ma, visto che, comunque, dobbiamo necessariamente partire dalla teoria, potresti, ad esempio, partire da qui:
https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html

infine, che tu segua la Via dell'Acciaio oppure no, che tu cominci a mangiare in maniera salutare oppure no, una cosa sì, la devi assolutamente fare e sarà quella che ti darà i migliori risultati nel minor tempo:
smetti di fumare! quello sì, ti cambia la vita!
te lo dice un ex-fumatore