Scusate ma mi connetto solo ora, la stagione porta tanti pazienti ammalati e la giornata è stata impegnativa.
A questo ha risposto perfettamente JJPower:
Non è un discorso che porta ad una alzata a caxxo in cui ogni atleta si fa la sua, ma significa che in ogni alzata ci sono dei vincoli che valgono per tutti (il peso centrato in mezzo al piede nello squat ad esermpio) e che sono quelli che vanno ricercati, mentre non si deve cercare di replicare il "gesto atletico" di questo o quel campione (anche lui fa il suo squat basandosi su quei vincoli di cui accennavo sopra).
Per andare sul concreto alcune considerazioni:
Squat
1) Io, per un motivo o per l' atro le Stance nello Squat le ho provate tutte, non c'è nulla di male a provarle...
2)... però come concetto generale, meccanicmaente, più è larga la stance e più è difficile scendere sotto il parallelo.
3) Tu con la stance stretta non scendi sotto il parallelo perchè fai uno squat sbilanciato in avanti (come ha evidenziato Joker), ma soprattutto perchè fai molto di ginocchia e poco di anche: prova a scendere con il sedere in diagonale indietro con una stance stretta e vedrai se non scendi
4) La stance che tu definisci larga nei tuoi video è quasi normale.
5) Prova a fare uno squat con carichi bassi (50-55%) con discesa lenta 4-5 sec (concentrandoti sul sentire il peso in mezzo ai piedi) e scendendo in diagonale indietro con il sedere e non andare sulle ginocchia. (Secondo me una stance adatta a te è, di poco, più stretta di quella che tu definisci larga)
Stacco
Mi piace nel complesso la nuova impostazione ma in più occasioni fai qualcosa che non va bene: quando vai a prendere il bilanciere lo sposti in avanti con le tibie; il bilanciere deve stare fermo e tu posizionarti di conseguenza, altrimenti non sai mai dove si trova quando cominci a tirare. Inoltre mi sembri troppo rigido mentre stacchi, ricorda che Ado dice che devi essere "compatto ma non contratto". La regione lombare deve essere neutra e non iperestesa e le spalle devono essere rilassate

Segnalibri