Ciao Thor, occhio che stai facendo un errore che ho fatto anch'io: gli atleti di alto di livello hanno tecniche esecutive molto simili non perché sia la migliore per tutti o l'unica ma perchè hanno (per selezione naturale) strutture simili e quindi la tencica migliore per ognuo di loro sarà simile a quella degli altri; se però parliamo di persone con leve e strutture diverse da quelle del pesista ideale allora può capitare che una data esecuzione ottima per il campione sia paradossalmente la peggiore per il nostro ipotetico normal-man.
Inoltre attrezzi diversi (blancieri vs asta vs martello va giavellotto...) impongono necessità e vincoli diversi, paradossalmente rispetto ad un lanciatore o ad un saltatore abbiamo probabilmente più margine di manovra.
Quindi non concentrarti tanto sulla tecnica da un punto di vista estetico/visivo ma solo sull'esere in spinta: sei in spinta col busto ultra verticale perché hai femori cortissimi? Ottimo beato te! Hai femori lunghi e quindi stando verticale non ci tiri fuori nulla? Inclinati/allarga lo stance/accentua il caricamento d'anca fino a trovare un movimento ottimizzato sulle tue leve (che ahinoi difficilmente sono quelle dei campioni).
Segnalibri