Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Un onda di compensazione per le vacanze

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    In monofrequenza non mi alleno solo io che sono un neofita... anzi, è proprio perché sono un neofita che alcuni mi hanno consigliato il multi per poi passare o comunque mixare il tutto con la mano quando avrò una tecnica decente. Avrai ragione sicuramente, però nel frattempo il mio corpo sta subendo dei cambiamenti nonostante: tecnica insufficiente, alimentazione sicuramente da migliorare, ecc e non è solo pumping... perché a fine allenamento nemmeno mi vedo allo specchio, mi vedo la settimana dopo. Per le performance: per ora sono costante e da quando ho migliorato l'alimentazione ancor di più.

Partiamo dal presupposto che tu ti alleni come preferisci.
    E a me, che non sono il tuo preparatore!, non può fregare di meno.

Ma visto che seguo atleti professionisti da qualche decennio, sentir parlare di monofrequenza mi fa capire subito il livello tecnico dell'interlocutore.

E io, per mia scelta!, mi rifiuto di parlare di monofrequenza.

Eraser
    ...chew...before it's too late...
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Comunque la proposta di Ado mi sembra assolutamente in linea con quello che è il modello fitness-fatica, ogni volta che ci alleniamo miglioriamo sia la nostra abilità (in questo caso la forza immagino) ma aumenta anche la fatica (che quindi mascera i progressi).

Quando gli allenamenti sono frequenti (4/5 volte a settimana ma dipende molto dal soggetto, età alimentazione 'stazza' sono tutte cose influenzano il recupero) non possiamo permetterci di accumulare troppa fatica perché poi non riusciremmo a smaltirla per essere performanti l'allenamento seguente (questo è anche uno dei tanti motivi per cui si preferisce tenere un minimo di buffer).

Gli allenamenti a cedimento solitamente non sono da preferire perché aumentano di poco (rispetto ad un buffer 1/2) le risposte di adattamento ma moltissimo la fatica accumulata, nel caso di Joker però le vacanze gli permettono di fare allenamenti molto rarefatti e quindi ha tutto il tempo di smaltire (almeno per la maggior parte) la fatica accumulata.

Io almeno interpreterei così la proposta di Ado.

Sent from my SM-G925F using Tapatalk
    ma certo! bravo JJ.
    sinceramente a me pareva chiaro e pacifico il concetto : spingi fino alla morte tanto poi vai in vacanza. hai tutto il tempo di rinascere. e magari rinasci piu forte

Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
    In monofrequenza non mi alleno solo io che sono un neofita... anzi, è proprio perché sono un neofita che alcuni mi hanno consigliato il multi per poi passare o comunque mixare il tutto con la mano quando avrò una tecnica decente. Avrai ragione sicuramente, però nel frattempo il mio corpo sta subendo dei cambiamenti nonostante: tecnica insufficiente, alimentazione sicuramente da migliorare, ecc e non è solo pumping... perché a fine allenamento nemmeno mi vedo allo specchio, mi vedo la settimana dopo. Per le performance: per ora sono costante e da quando ho migliorato l'alimentazione ancor di più.

tieni presente Athmoor che sei un principiante (come ammetti tu stesso) e bada che non lo sto dicendo in senso dispregiativo (anche io sono un principiante - anzi io sono un principiante assoluto) e in quanto principianti su di noi qualsiasi stimolo va bene. qualsiasi stimolo è meglio di niente.

dalle mie parti (io sono di bergamo) si dice

"piutost de negot, l'è mej piutost"
    che vuol dire "piuttosto di niente è meglio piuttosto"

mi pare che si usi anche da altre parti d'Italia questo modo di dire, vero @Eraser ?

comunque te lo sottolineo unicamente per consigliarti di non prendere il miglioramento sul breve termine come una PROVA della bontà di un metodo

Predefinito

senza essere troppo tecnici io la vedrei cosi:
    provare qualcosa in più rispetto al programmato negli ultimi allenamenti pre vacanza (es 6 triple a salire dall'80% e non 6 triple all'80%), tanto iniziano le ferie e senza lo stress lavorativo il tutto è più recuperabile.
    aggiungiamoci che siccome si osa quel quid in più c'è anche il divertimento di uscire dagli schemi.
    Andare in ferie con il buonumore al posto di un muso lungo perchè so che non mi allenerò, è la miglior ricetta possibile.
    Per quanto si possa provare a tamponare dopo 15/20gg di stop si dovrà per forza di cosa prevedere almeno 1 settimana se non 2 per tornare al livello pre partenza, soprattutto per quanto riguarda i volumi (per esperienza in panca su di me già 7gg sono un'infinità)
    la gravità è costante, io posso diventare piu forte

Predefinito

queste le inicazioni ricevute

A: 70% 8, aggiungi il minimo X 7, aggiungi il minimo X 6, 70% 8 X 1 serie.

B. 70% 6, 75% 5, 80% 4, 75% 5, 70% 6, 80% 4 X 1 serie

C. 65% 10, 70% 9, 75% 7, 70% 8, 65% 9 X 1 serie
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    queste le inicazioni ricevute

A: 70% 8, aggiungi il minimo X 7, aggiungi il minimo X 6, 70% 8 X 1 serie.

B. 70% 6, 75% 5, 80% 4, 75% 5, 70% 6, 80% 4 X 1 serie

C. 65% 10, 70% 9, 75% 7, 70% 8, 65% 9 X 1 serie

insomma tiri di più in una giornata normale

a parte gli scherzi, non capisco..... "cedimento" non dovrebbe essere n% moltiplicato per "fin quando cedi"??

lungi da me criticare le decisioni del Maestro eh è solo per capire....