Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
Comunque la proposta di Ado mi sembra assolutamente in linea con quello che è il modello fitness-fatica, ogni volta che ci alleniamo miglioriamo sia la nostra abilità (in questo caso la forza immagino) ma aumenta anche la fatica (che quindi mascera i progressi).

Quando gli allenamenti sono frequenti (4/5 volte a settimana ma dipende molto dal soggetto, età alimentazione 'stazza' sono tutte cose influenzano il recupero) non possiamo permetterci di accumulare troppa fatica perché poi non riusciremmo a smaltirla per essere performanti l'allenamento seguente (questo è anche uno dei tanti motivi per cui si preferisce tenere un minimo di buffer).

Gli allenamenti a cedimento solitamente non sono da preferire perché aumentano di poco (rispetto ad un buffer 1/2) le risposte di adattamento ma moltissimo la fatica accumulata, nel caso di Joker però le vacanze gli permettono di fare allenamenti molto rarefatti e quindi ha tutto il tempo di smaltire (almeno per la maggior parte) la fatica accumulata.

Io almeno interpreterei così la proposta di Ado.

Sent from my SM-G925F using Tapatalk
ma certo! bravo JJ.
sinceramente a me pareva chiaro e pacifico il concetto : spingi fino alla morte tanto poi vai in vacanza. hai tutto il tempo di rinascere. e magari rinasci piu forte

Citazione Originariamente Scritto da Athmoor Visualizza Messaggio
In monofrequenza non mi alleno solo io che sono un neofita... anzi, è proprio perché sono un neofita che alcuni mi hanno consigliato il multi per poi passare o comunque mixare il tutto con la mano quando avrò una tecnica decente. Avrai ragione sicuramente, però nel frattempo il mio corpo sta subendo dei cambiamenti nonostante: tecnica insufficiente, alimentazione sicuramente da migliorare, ecc e non è solo pumping... perché a fine allenamento nemmeno mi vedo allo specchio, mi vedo la settimana dopo. Per le performance: per ora sono costante e da quando ho migliorato l'alimentazione ancor di più.

tieni presente Athmoor che sei un principiante (come ammetti tu stesso) e bada che non lo sto dicendo in senso dispregiativo (anche io sono un principiante - anzi io sono un principiante assoluto) e in quanto principianti su di noi qualsiasi stimolo va bene. qualsiasi stimolo è meglio di niente.

dalle mie parti (io sono di bergamo) si dice

"piutost de negot, l'è mej piutost"
che vuol dire "piuttosto di niente è meglio piuttosto"

mi pare che si usi anche da altre parti d'Italia questo modo di dire, vero @Eraser ?

comunque te lo sottolineo unicamente per consigliarti di non prendere il miglioramento sul breve termine come una PROVA della bontà di un metodo