Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
Eraser, se leggi bene, ti ha risposto. E ha inoltre aggiunto una considerazione in più da preparatore. Il che dovrebbe soltanto farti accendere una lampadina e approfondire.

Comunque se la bf è altina perchè aumentare ancora? Per quanto sia leggera l'ipercalorica darò sempre un surplus con conseguente aumento di massa TOTALE, quindi anche aumento di %bf.

Potresti invece cercare di rimanere in normocalorica e modificare l'allenamento (che tra le righe è quello che eraser intendeva) andando a lavorare in maniera completa più volte a settimana.
Pensaci: con una mono dedichi (volente o nolente) diversi allenamenti per la parte alta e uno solo per la parte bassa. Tu stesso dici che le gambe sono indietro rispetto al resto...forse le alleni meno di quanto dovresti? Potrebbe essere interessante fare questa valutazione partendo anche dalla tua domanda. E' un qualcosa in più.

A volte la strategia alimentare sarebbe anche buona in linea di massima ma poi cozza con le scelte tecniche di allenamento e quindi il risultato non è quello sperato.
Ciao Betazeta!, ti ringrazio, per quanto riguarda l'allenamento ti rispondo subito che mi sono già approcciato alla multifrequenza e nel periodo di settembre/ottobre avevo appunto già intenzione di allenarmi con questo metodo secondo una split A-B-A, B-A-B, per poi fare una settimanella di scarico attivo e passare alla mono per altri due mesetti. Attualmente mi sto allenando da due mesi in mono-frequenza onestamente perché allenandomi con un amico ho deciso di seguire i suoi allenamenti modificandoli leggermente, so che non è una cosa corretta da fare dato che ognuno ha delle necessità diverse ma ehy why not? L'allenamento sotto il mio punto di vista deve essere anche un momento in cui sei coinvolto mentalmente, probabilmente non sarà la mentalità da bodybuilder e per questo sarà vista con disprezzo, ma magari in futuro potrò cambiare approccio.
Per quanto riguarda le gambe per molti mesi non le ho allenate semplicemente per pigrizia e perché cammino molto durante il giorno per cui un minimo di stanchezza la accusavo, ma ora ho imparato dai miei errori, ed è da qualche mese, quasi un anno, che non le skippo mai, facendo lo squat e stacco, cosa che prima non facevo.

Per quanto riguarda il tuo consiglio di cercare di rimanere in normo e modificare l'allenamento, non ne capisco l'utilità, magari intendevi fare una ricomposizione corporea ma se la bf% è troppo alta ha senso?
Sicuramente mi avete aperto gli occhi sul fatto che decidere di fare un lean bulk forse non è la strada migliore dato che andrei a sforare troppo e diventerei una palla :P