Citazione Originariamente Scritto da Paolo11681 Visualizza Messaggio
Per carità non sonoesso così male ho comunque fatto 12 anni di nuoto non agonistico ho un fisico asciutto ma non secco però vorrei mettere su un po' più di muscoli non mi aspetto chissà cosa visto l allenamento ma qualcosa meglio di nulla
vabbè, ma nel bb "secco" lo si è pure se hai della massa... per passare da secco a non secco, per il bb, ce ne vuole. Anche io che ho iniziato da poco un po' di """"""massa"""""" l'ho messa (ho anche guadagnato del peso e non so nemmeno io come) però rimango secco in modo brutale.

Comunque sia, anche io mi sto sbattendo da tempo sull'alimentazione... per ora e secondo me il modo più sensato e magari "sicuro" in un certo senso è quello di: fare il calcolo del fabbisogno giornaliero e usare uno dei tanti software per smartphone (per pc non trovo nulla) oppure, se uno è capace, farsi un foglio excel dove può studiarsi delle ricette e arrivare al rapporto: calorie, grassi, carboidrati e proteine corretto per esso. L'unico problema ed è il perché ancora non ho provato a fare ciò sono, appunto, i software.... la maggior parte sono free ma la versione completa è in abbonamento e quindi non so cosa fare. Ci vorrebbe un software dove si possano inserire le calorie calcolate e da li settare, del tipo: 40% - 30% - 30% (40% carboidrati, 30% proteine, 30% grassi) oppure 50% - 20% - 30% (ho letto che sono questi i rapporti più usati) cosi da poter avere un calcolo automatico.