vabbè, ma nel bb "secco" lo si è pure se hai della massa... per passare da secco a non secco, per il bb, ce ne vuole. Anche io che ho iniziato da poco un po' di """"""massa"""""" l'ho messa (ho anche guadagnato del peso e non so nemmeno io come) però rimango secco in modo brutale.
Comunque sia, anche io mi sto sbattendo da tempo sull'alimentazione... per ora e secondo me il modo più sensato e magari "sicuro" in un certo senso è quello di: fare il calcolo del fabbisogno giornaliero e usare uno dei tanti software per smartphone (per pc non trovo nulla) oppure, se uno è capace, farsi un foglio excel dove può studiarsi delle ricette e arrivare al rapporto: calorie, grassi, carboidrati e proteine corretto per esso. L'unico problema ed è il perché ancora non ho provato a fare ciò sono, appunto, i software.... la maggior parte sono free ma la versione completa è in abbonamento e quindi non so cosa fare. Ci vorrebbe un software dove si possano inserire le calorie calcolate e da li settare, del tipo: 40% - 30% - 30% (40% carboidrati, 30% proteine, 30% grassi) oppure 50% - 20% - 30% (ho letto che sono questi i rapporti più usati) cosi da poter avere un calcolo automatico.

Segnalibri