Ciao MrDoc,
prima di tutto, grazie per aver risposto.
Non volevo prenderti per i fondelli e il concetto base che avevo capito leggendo il tuo topic di riferimento era di allenarmi in multifrequenza concentrandomi sui fondamentali.
I fondamentali per me erano i pettorali (spinte manubri/bilanciere), quadricipiti (leg press, hack squat), femorali/lombari (stacchi rumeni), spalle (lento avanti, arnold press). Avevo trovato questo elenco di esercizi considerati "fondamentali" su un sito.
Non posso fare i classici squat con il bilanciere perché dove mi alleno non hanno la struttura adatta e dovrei alzare il bilanciere per portarlo dietro le spalle. In compenso hanno la macchina leg press... Su Internet avevo trovato l'hack squat (così come il leg press) come variante ai fondamentali.
Anche lo stacco rumeno sembrerebbe considerato un fondamentale, alternativa allo stacco che purtroppo per problemi alla schiena preferirei evitare (mi capita di rimanere bloccato e solo voltaren + muscoril alleviano il dolore).
Sono contento di aver aperto questo topic così, grazie anche al tuo aiuto, riesco a capire gli errori, modificare e partire nel modo giusto.
Quando parlavo di umiltà mi riferivo a questo. Ho provato a buttare giù un piano di allenamento pronto a rivederlo, stravolgerlo, cancellarlo seguendo i suggerimenti delle persone, come te, che riescono a farmi aggiustare il tiro.
Spero vorrai aiutarmi a trovare la strada giusta adattando la tua routine (se potessi seguirla alla lettera lo farei) agli strumenti che ho a disposizione e cercando di evitare lo stacco per me problematico.
Grazie ancora per avermi risposto.
Buonanotte

Segnalibri