Entrambi. C'è gente molto competente in entrambi i settori, qui sul forum c'è memphisdaemon (guarda nella gallery i risultati dei suoi atleti).
Mangiare il 7% o il 50% di carbo è MOLTO differente. Se ci fermassimo alla mera matematica potremmo dire che non sarebbe così importante, considerando che ci sono in ballo risposte ormonali la cosa cambia parecchio.
Un ottimo modo per farti del male![]()
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Non lo so, per me il lavoro sui grandi multiarticolari in multifrequenza è imprescindibile, ma io gioco a fare il powerlifter; per un "bodybuilder", ovvero uno che persegua una ricerca estetica, e che non sia un principiante non è detto che sia la scelta migliore (però non è che facendo quello per un po non migliori lo stesso) .
Ci vorrebbe Carnera
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ciao Romulano,
stavo leggendo il tuo topic "alimentare" e rinnovo i complimenti.
Visto che anche io mi diverto con bilancia impedenziometrica, grafici excel e myfitnesspal per tracciare il mio cammino... non sapendo se la bilancia riporta dati esatti sulla BF... a "occhiometro" e se fossi nella mia situazione, tenteresti di dimagrire ancora di più perdendo qualche altro kg?
Ho usato il termine dimagrire anziché definire perché purtroppo non riesco a farlo. Mi piacerebbe lasciare il peso invariato e scendere di BF, ma sembra impossibile.
Ho visto che tu per arrivare al 6.5 sei dimagrito di 10Kg.
Considerando che sei alto quanto me, pesi 10 kg in più e hai 6 punti in meno di BF, meglio che io non scenda ulteriormente di peso?
Per farti capire la mia ossatura, il mio polso misura 16 cm sull'osso e la bilancia riporta il peso delle ossa pari a 9,6 kg...
Grazie in anticipo
Ultima modifica di FitnessBody73; 18-07-2018 alle 12:41 AM
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Anche io mi alleno seriamente, almeno credo :-)
Allenamento tipo del lunedì, in massa:
Spinte Panca piana bilanciere 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)
Croci panca alta 4x10
Spinte Panca inclinata con manubri 4x8 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)
Pectoral machine 4x10
Bicipiti con manubri 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)
Bicipiti curl con bilanciere 4x8
Tricipiti ai cavi 4x6 (stesso peso che mi consente di arrivare al cedimento muscolare ultime 2 rip, ultima serie)
Tricipiti French press 4x8
Crunch machine
Anche io seguo una "dieta"
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
:-) purtroppo è l'unica macchina che c'è nella palestra della 'parrocchia'... alterno la pectoral con le croci panca piana o con le DIP... però quando cambio allenamento, anche la pectoral Machine mi fa sentire il lavoro sul muscolo. Se eseguita correttamente e con il peso giusto, male non fa, te lo assicuro
Eraser![]()
...chew...before it's too late...
________________________
Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
________________________
Sono qui per capire e cercare di migliorare
Perché una sequenza tipo:
Spinte Panca piana bilanciere
Croci panca inclinata
Spinte con manubri panca inclinata
Croci panca piana o pectoral machine
Non va proprio bene?
Per non andare off topic, aprirò un altro topic con richiesta di aiuto per nuova scheda, spero mi aiuterai a capire e correggere gli errori.
Grazie in anticipo
Ecco che, per chi si è letto tutta la discussione dall'inizio, torniamo al punto di partenza.
Più volte hai ricevuto risposte e commenti che ti esortavano a non dare per scontato che tu ti allenassi seriamente (o con intensità) basando tutto sulle sensazioni personali.
E comunque è quasi surreale la cosa...prima delle foto sembrava che fossi in condizioni pessime. Poi metti le foto e si vede un bel fisico per un 44enne che ha fatto la sua vita e di sicuro non sarà stato un atleta professionista per 25 anni.
Anzichè vivere con un buon grado di soddisfazione la tua condizione fisica ti poni il problema, pressocchè inesistente, della BF e sposti l'attenzione su quello lasciando perdere la qualità dell'allenamento che tu però dai per scontato essere intenso e ben fatto.
Vedi che le cose non tornano?
Vorresti arrivare a 70kg?
Devi lavorare con grossi carichi, i multiarticolari ti permettono i grossi carichi ma non puoi fare solo quelli se cerchi estetica a tutti i costi, devi fare cicli (sia per l'allenamento che per l'alimentazione), tieni conto che non potrai sempre essere asciuttissimo e che ci vuole un botto di tempo.
Armati di pazienza.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Ciao Betazeta,
non vorrei sembrare scortese nel risponderti, ribadendo ciò che ho detto, ma solo per far capire e cercare di trovare una soluzione.
Purtroppo nei post è difficile, almeno all'inizio, capire lo spirito del messaggio senza incomprensioni.
Lo spirito del mio allenamento è "serio" e credo di dare il massimo in ogni seduta, poi con il tempo e con voi capiremo se potrò dare di più o trovare il giusto compromesso tra tempo/intensità e variazioni esercizi.
Non ho mai detto di essere in condizioni pessime, ho sempre detto (come anche riportato nel titolo) che mi piacerebbe definirmi senza perdere la tonicità. Anche dalle fotografie si vedono i fianchi seppur sono già magro (anche se la mia bilancia dice che ho una BF del 12.2 per l'esattezza). La mia richiesta è quella di capire se devo continuare a scendere di peso per togliere quel poco di grasso sui fianchi, e la maniera in cui farlo cercando di non perdere tonicità.
Prima ho risposto a eraser che "anche io mi alleno e curo l'alimentazione" perchè, forse anche sbagliando - sono qui per capirlo, mi alleno dando sempre il mio massimo e seguo un'alimentazione sana, con ripartizione nutrienti e calorie adeguate al periodo.
Per quanto riguarda l'insoddisfazione, come ho già scritto, il detto "la lingua batte dove il dente duole" fa proprio al caso mio. Ho cercato di allenarmi bene (ripeto, voglio migliorare e cercare soluzioni alternative seguendo i vostri suggerimenti, non sono qui per dire il mio metodo funziona e basta).
Ho lavorato con grossi carichi e fatto periodi di massa e periodo (ultimo) di definizione. Per quanto riguarda i grandi carichi, non so se sono grandi, ma portano al cedimento muscolare, quindi per me sono grandi (non ridete... 4x6 85KG di spinte panca piana). Credo che il peso possa variare da persona a persona, l'importante è eseguire l'esercizio nel migliore dei modi fino alla fine e arrivare al cedimento muscolare nell'ultima serie/ultime ripetizioni.
Per la parte riguardante i cicli di alimentazione, ho chiesto consiglio anche su quello perchè non ho trovato un parametro di riferimento in rete... e sempre dai dati della bilancia, aumentando il mio peso di 1Kg aumentava di un punto anche la BF (i dati della BF sulla bilancia saranno veritieri?). Aumentavo il mio peso di circa 200gr a settimana, variando di pochissimo le calorie.
La pazienza è mia amica :-)
Speriamo di trovare una strategia migliore nel corso dell'anno, partendo da settembre.
Ancora grazie e spero di non averti offeso rispondendo e a volte ribadendo i miei punti di vista.
Ultima modifica di FitnessBody73; 18-07-2018 alle 12:49 PM
Allora Fitness,
tranquillo non hai offeso nessuno, ed io nemmeno volevo in qualche modo infastidirti.
Veniamo ai punti...
dare il massimo non significa allenarsi con intensità. Io do il massimo anche se faccio 3 serie da 8. Ma è intenso? E' l'allenamento che mi serve? E' giusto rispetto agli obiettivi? Fa parte di una programmazione precisa?
Questo dobbiamo intendere per dire "mi alleno seriamente".
Io metto video dove faccio panca con 40kg...per farti capire.
Quindi tranquillo, qua nessuno ride di nessuno, tutti quanti vengono aiutati e si cerca di capire quanta motivazione abbiano
Il tuo metodo ti ha portato dove sei ora. Tutto da solo. Senza personal trainer nè nutrizionisti.
E' emerso che forse l'allenamneto è la parte debole del tuo sistema quindi magari cerca di rivederlo in chiave differente.
Il fai da te prevede tentativi, altrimenti ci sono i professionisti.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Bene,
mi sento sollevato, pensavo di essermi reso antipatico e di non esser stato accolto nella comunità :-)
Ho capito il senso del tuo discorso, ripartiremo rivedendo l'allenamento in chiave differente.
Apro topic apposito, con programmi basati sul DocPrescrive. Forse da qui a settembre uscirà qualcosa di buono da provare.
Tornando alla tonicità della pelle e definizione, posso fare una domanda semplice, banale e sicuramente stupida? :-)
So che non esiste il dimagrimento mirato e tantomeno miracoli, ma... secondo voi potrebbe essere di aiuto allenarsi con una fascia dimagrante per colpire il grasso sui fianchi e utilizzare gli elettrostimolatori (oltre all'allenamento) per cercare di rivitalizzare la pelle svuotata e renderla più tonica sull'addome?
Segnalibri