Ho un cbr 250
Il problema è che stiamo affrontando stradine interne al paese, con carreggiata stretta e quindi svolte con raggio ridotto. A 20 km in 2* siamo al limite dello spegnimento. La frizione mi aiuta tanto ma la sensazione di instabilità è brutta. Sicuramente su strade “normali” o extra paese la storia è ben più semplice.
Ho fatto ora una rotondina simile a quella del circuito. Tutta di frizione.
Il mio compagno mi segue in bici e mi esorta ad accelerare anche in questi spazi angusti. Oggi, a fine giro, gli ho dato la mia moto per tal andare un po’ (sono 3 giorni che va in seconda). Ha rifatto il mio percorso ed ha ammesso che ha ritrovato le mie stesse lecite difficoltà, trovandosi anche lui a basso regime al limite dello spegnimento.
Partenza e frenata, così come gestione del traffico che incrocio va tutto bene. Scalo senza problemi le marce, azzardando la terza nei pochi e brevi rettilineo che incontro (ma sono a 40 km|h...).
I birilli mi terrorizzano. Abbiamo stabilito che le manovre più fini e tecniche le lasciamo per ultime, quando non temo più per il mio equilibrio.
Stamattina è andata decisamente meglio, e ho affrontato senza drammi le svolte a destra, anche se davvero strette. Ovviamente giocando di frizione, decelerata. Accellero solo per chiudere, a volte non sempre nei giusti tempi. Anche la partenza con svolta a sinistra viene discretamente bene.
Oh.... la mia prima accensione di motoveicolo è stata martedì sera! Piano piano imparerò. Intanto non sono già più aggrappata al manubrio... è già qualcosa.
Eccola, comunque
![]()

Segnalibri