Grazie dei consigli beta
Ho il bilancino che misura bene
Scherzi a parte, quello è il massimale teorico calcolato in base al peso e alle ripetizioni fatte. Non ha senso in valore assoluto ma è funzionale a questa scheda.
Se noti avrei dovuto fare un "3+", ovvero quante più ripetizioni possibile oltre alle 3. Settimana scorsa avevo un 5+ con carico inferiore ai 40kg di oggi e settimana prossima avrò un 1+ con un carico ancora più alto.
L'obiettivo è quello di aumentare, di settimana in settimana, questo massimale teorico.
Così su due piedi è facile intuire che le 9 ripetizioni di oggi con 40kg sono meglio delle 9 ripetizioni di settimana scorsa fatte con 35kg. Se invece oggi ne avessi fatte, ad esempio, 8? 8x40kg è un risultato migliore o peggiore di 9x35kg?
La formuletta serve per poter confrontare i risultati diversi ed è stata indicata da Wendler stesso nel suo libro (che è dove ho preso questa scheda).
Il calcolo di oggi è 51.99kg, quello di settimana scorsa è 48.74kg quindi posso dire di essere progredito. Settimana prossima dovrò fare almeno 7 colpi a 42.5kg (farebbe 52.41kg) per battere il 51.99kg di oggi.
Spero di essere riuscito a spiegarmi...il concetto è semplice, il problema è che io non sono in grado di farmi capire....mi esprimo sempre da cani![]()






Rispondi Citando
Segnalibri