Io aggiungerei una cosa importante (secondo me).
Tutti questi discorsi valgono e sono attuabili se e solo se il nostro metabolismo è sveglio e "reagisce" alle variazioni di introito calorico.
Io non so chi possa avere ragione (forse tutti o nessuno al 100%) sulla questione allenamento. Mi sembra che ci sia logica nelle varie posizioni espresse.
Dico soltanto che non dobbiamo dare per scontato che la dieta ipocalorica faccia dimagrire a prescindere.
Ci sono situazioni in cui le persone hanno un metabolismo addormentato e nonostante il regime ipocalorico non riescono a ottenere risultati.
Quindi sistemato questo aspetto (e soltanto dopo questo) si possono fare i vari tentativi per cercare la giusta soluzione ai nostri problemi.
Io penso che la differenza maggiore stia proprio nella parte relativa all'alimentazione.
Mi spiego meglio: in ottica dimagrimento pesa di più scegliere se allenarsi continuando il 5x5 con 2' di rest oppure assicurarsi che la scelta di passare ad una ipocalorica sia vincente?
Io credo che la seconda sia percentualmente più determinante.
Fatto questo poi probabilmente ciascuno di noi reagisce in maniera diversa all'allenamento, e in linea di massima sono portato a pensare che non dobbiamo andare a fare un lavoro in 3x20reps ma preferibile un 6x10reps. In linea di massima sia chiaro.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Segnalibri