Originariamente Scritto da
weareblind
Onestamente, abbandona segate buone 20 anni fa, del tipo: vivo a pollo e bresaola (io ti consiglio di eliminare gli affettati, che fanno male alla salute anzi. Tieniteli come momento godereccio e di qualità, non come regolarità. Per dire, stasera sono in Friuli, quindi frico e domani mi porto via da San Daniele prosciutti Bagatto, fidatevi).
Ergo, io ti consiglieri di:
- calcolare il TDEE e abbatterlo del 10-20%;
- io starei su 1,3-1,5 gr proteine/massa totale;
- avendo determinato le kcal totali e delle proteine, dividiti grassi e carbo (più carbo e meno grassi);
- bevi parecchia acqua (1 gr/kcal ma arriva l'estate, anche 1,5; insomma bevi tanto);
- punta alla qualità del cibo, quello si. Per dire: io prendo uova qui in una azienda agricola del paese, di giornata, miele da apicoltore locale (e le arnie le ho viste), verdura e legumi tantissimi, pesce (sardine, sgombri, ma in generale tutto quel che puoi), frutta secca (meglio noccioline o mandorle, molto meno arachidi), e via così;
- goditi il cibo quand'è il momento. La maratona è lunga e devi reggere tutta una vita, se arrivi - e ci arrivi in fretta - al disgusto, poi abbandoni.
Segnalibri