Citazione Originariamente Scritto da b18 Visualizza Messaggio
Ci tengo a precisare che anche se faccio 60kg di squat dormo benissimo la notte, non ho la minima intenzione di fare gare o salire sui palchi. L.obiettivo è un miglioramente estetico del corpo e stare in salute
Si certo ma vedi non è una ricerca del carico massimale ma un miglioramento dell’esecuzione che ti permetta di sbloccare il tuo potenziale in modo poi da lavorare con un carico allenante.
Un esempio pratico: a diversi carichi vengono stimolate diverse fibre muscolari, da ricerche serie è stabilito che lavorando vicino all’80% di 1RM si ha uno stimolo, anche ipertrofico, di tutte le fibre.
Adesso però tu sei ben lontano dal tuo vero massimale se calcolassi 80% di 60kg = 48kg probabilmente saresti a meno del 50% del tuo vero 1RM. Cioè in una fascia sottoallenante.
Il discorso è per l’ipertrofia serve lavorare in una fascia allenante, per lavorare in questa zona bisogna migliorare tecnica e programmazione. La tecnica per portarti rapidamente in zona senza scompensi, cheating e infortuni e la programmazione perché non si può fare tutti i giorni un 5x5 al 80% perciò si deve trovare un modo per lavorare in zona senza bruciarsi.
Tutto IMHO.