Queste affermazioni sono una conclusione di un discorso più ampio, a grandi linee possiamo affermare che non sono sbagliate se inserite nel giusto contesto.
Inanzi tutto si dicono 'essenziali' perché non siamo in grado di produrli e dobbiamo per forza di cose assumerli con il cibo; gli altri, i non essenziali, vengono sintetizzati a partire da questi solo se in quantità eccedente al fabbisogno.
In poche parole: Perché si consiglia di assumere aminoacidi nel peri-workout a maggior ragione se in dieta ipocalorica?
Essere in ipo vuol dire che il tuo corpo necessità di più carburante di quello che gli fornisci. L'organismo ritiene il grasso una scorta molto preziosa di energia e da utilizzare solo in casi estremi, a questo punto l'energia che manca va a prenderla distruggendo i muscoli. Questo processo ha un doppio vantaggio: mantiene il grasso e riduce il dispendio energetico (meno muscoli meno calorie consumate).
Assumendo aminoacidi il corpo, quando deve attivare i processi di gluconeogenesi (ovvero trasformare una risorsa in zuccheri), trova in circolo questi aminoacidi e andrà ad utilizzarli senza attingere dalle fibre muscolari.
Questo è proprio un riassunto, se ti interessa approfondire internet è pieno di risorse
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
<<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia
Segnalibri