No, io ti ho scritto che quel tipo di scheda è adatta a chi non ha ancora raggiunto quei carichi, e non che i 3 allenamenti a settimana sono adatti a chi non ha raggiunto quei carichi.
Tant'è vero che, forse ti è sfuggito, nello stesso post ti ho anche scritto;
Se il problema è dei 3 o 4 giorni lo si può fare presente, ne esiste una variante con 4 sessioni settimanali.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ok, però tra il fatto che non faccio gli stacchi e il fatto che mi alleno a casa, non ho molte alternative. Per questo partivo da una scheda che ho creato, nella speranza di poter capire come rimetterla a posto. Quindi è fatta male al punto che mi conviene partire da una di quelle "preimpostate"? E' che tanto poi dovrei comunque modificarle in base alla mia situazione.
Ci si ragiona:
1) Come mai non fai stacco (se puoi fare Panca e Squat dove è il problema a fare Stacco)?
2) Anche io mi allleno a casa e tengo un diario in cui metto i video delle mie esecuzioni (come molti altri in questo forum) per ricevere consigli e aiuto e riuscire così a migliorare (Anche io sono un principiante)
3) questa è la variante su 4 giorni di cui ti accennavo
A)
Squat Progressione
Panca Mantenimento
Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
Hyperestention
B)
Stacco Progressione
Military Mantenimento
Rematore con manubri
Crunch per addominali
C)
Squat Mantenimento
Panca Progressione
Trazioni alla sbarra (o Lat machine)
Hyperestention
D)
Stacco Mantenimento
Military Progressione
Rematore con manubri
Crunch per addominali
Dove c’è scritto Progressione parti la prima settimana con un 5x5 x 8 RM e aumenti di settimana in settimana il carico di un 2,5%
Dove c’è scritto Mantenimento fai un 5x5 con un 8rm sempre
Gli altri esercizi falli come preferisci in modo che siano impegnativi ma mai a cedimento
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Post Scriptum dimenticavo di rispondertio in merito a questo:
Non è che è fatta male al punto di... etc etc, ma la scheda del mio link e la sua variante su 4 giorni sono ragionate (da me e altri molto più esperti di me) per dare una base solida a tutti gli allenamenti a venire, per permettere di lavorare sulla tecnica, per avere un approccio alle vere basi del lavoro con i pesi.Quindi è fatta male al punto che mi conviene partire da una di quelle "preimpostate"?
Dovevo mettermi a correggere la tua scheda fino a farla diventare come la "mia"? Devo spiegarti i ragionamenti che ci sono alla base di quelle schede?
Fai conto che, come te, chiedono come approcciare l' allenamento con i pesi 3 o 4 nuovi utenti tutti i giorni, io e gli altri moderatori non siamo pagati per stare sul forum; inoltre fare con tutti le stesse discussioni che sto facendo con te diventa proprio impossibile a livello di tempo materiale. Io faccio Powerlifting come hobby, non è il mio lavoro, sono un marito e un padre, faccio il medico e il tempo per alllenarmi lo ritaglio spesso alla sera alle 22 o alla mattina alle 6.
La scelta è : io do un consiglio, poi, con chi è recettivo e "umile" e lo accetta, si allena e dimostra buona volontà e costanza, in un secondo tempo si discute di tutti i perchè e i motivi; nei riguardi degli altri io non ho interesse.
Quando il mio coach mi da una indicazione io obbedisco. Punto e basta. Non stò a discutere, perchè rispetto il suo tempo e il suo impegno.
In questo forum, con questa politica, ci sono persone che hanno fatto miglioramenti incredibili. fatti un giro nella sezione diari e guarda come funziona.
Ultima modifica di MrDoc; 05-08-2017 alle 10:59 PM
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ok, va risolto perchè lo stacco è un grande costruttore di muscoli. Presumo che lo Squat lo faccia in un rack, lo stacco lo si può fare li dentro mettendo le protezioni basse; per i problemi di dolore, a meno che tu non abbia patologie specifiche, si fanno i video e ci si corregge.
Questa è la dimostrazione del tempo che le persone come te fanno perdere:
Per fare le trazioni alla sbarra pensi di non usare i bicipiti?
Per fare il rematore pensi di non usare i bicipiti?
Per fare la lat machine pensi di non usare i bicipiti?
Quando fai Squat o Stacco pensi i polpacci di non usarli?
Io mi fermo quì perchè mi hai stancato.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri