Il secondo video di panca mi dice che non esiste, nel primo video sei "spalmato" sulla panca e non sei compatto e settato come si dovrebbe essere.
Oltre al fatto di togliere il tampax dal bilanciere direi anche che i sandali per fare squat sono assurdi perchè non danno stabilità al piede (poi ovvio che c'è carico e carico, ma come principio generale sarebbe bene stare attenti)
Considerazione su Squat profondo e con fermo in basso:
Premetto che tutti sono liberi di fare quello che vogliono, faccio queste considerazioni come discussione teorica, ma...
...se si vuole fare qualcosa che abbia un senso bisogna confrontarsi con la finalità per cui si fa un determinato esercizio e anche con la meccanica dell' esercizio stesso
1) FINALITA':
Lui scrive che
lo faccio per me perché c'è un super eroe qui sotto e a 43 anni non è ancora riuscito ad uscire fuori, lo faccio per i miei figli che sono stupendi e non voglio che abbiano un
BABBOBLOB
Fare Squat così non lo renderà molto suipereroe, ne da un punto di vista dei carichi ne da un punto di vista dello sviluppo muscolare.
Da un punto di vista dei carichi, usare questa come modalità di allenamento manterrà inevitabilmente più bassi i carichi che può usare rispetto all' esecuzione standard; è insito nella meccanica dell esercizio
Da un punto di vista dello sviluppo muscolare, un ragazzone di 92kg che fa squat con 48kg non sviluppa un accidenti ( in realtà non è vero, però sviluppa moooolto meno di quello che potrebbe sviluppare lavorando con i carichi maggiori che potrebbe usare)
2) MECCANICA DELL ESERCIZIO:
Io non ho nulla in senso assoluto contro uno squat profondo, a Dorsoduro che fa uno Squat molto profondo ho detto che lo fa benissimo e di continuare a farlo così perchè lui è predisposto ad uno squat del genere.
Maximlian però in affondo profondo ha una forte retroversione del bacino che, se da un lato non è un peccato mortale, dall altro non è nenache molto salubre cercarsela a tutti i costi; mi spiego meglio: se un per fare uno squat valido, un centimetro sotto il parallelo deve retrovertere un po il bacino amen, ma se uno per scendere con il sedere per terra deve avere uina forte retroversione del bacino forse sarebbe il caso di pensarci
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri