Pagina 67 di 277 PrimaPrima ... 17575859606162636465666768697071727374757677117167 ... UltimaUltima
Risultati da 991 a 1,005 di 4142

Discussione: Imparare l' ABC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Mi piace quella prima rep della panca un buon esempio.
    La cosa paradossale è che da un 85kg fatto discretamente, si passa a un 90kg alla disperata, non c'è una via di mezzo.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    La cosa paradossale è che da un 85kg fatto discretamente, si passa a un 90kg alla disperata, non c'è una via di mezzo.
    Basta che quando metti i 90 fai finta che siano 85.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Basta che quando metti i 90 fai finta che siano 85.
    Non è così assurdo, devo pensare a fare l' alzata come sempre e non devo pensare al carico.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Non è così assurdo, devo pensare a fare l' alzata come sempre e non devo pensare al carico.
    Infatti sembra che io dica caxxate ma in realtà sono molto saggio

È un trucco che uso spesso
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Infatti sembra che io dica caxxate ma in realtà sono molto saggio

È un trucco che uso spesso
    Mai pensato che tu dica caxxate

E' solo che tieni un basso profilo...
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Doc per una volta dico la mia, potrei sbagliarmi (ho visto il video una sola volta ma preferisco così perchè voglio allenare il colpo d'occhio), nei 90 di panca all'sp, ti blocchi e secondo me sgonfi il petto cercando un compenso ecco il motivo per cui ti è venuta così dura quell'alzata. Non hai cercato di continuare a spingere su il petto, anzi....

Predefinito

Per aver fatto così fatica devo aver fatto diversi errori, sicuramente un po di compattezza l'ho persa.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=Z0dO8iZWPng

Doc, voglio farti una domanda.

Guarda la traiettoria del bilanciere nella prima rep e nella seconda. Io noto che nella prima compi quel movimento orizzontale di cui ti parlavo quando iniziammo a parlare della mia panca. Insomma, tiri il bilanciere in su e all'indietro, se non mi sbaglio.

Nella seconda, e potrei sbagliarmi, mi sembra che tu vada molto verticale. Non c'è lo spostamento all'indietro, verso la testa, che ho visto nella rep precedente.

Però in entrambi i casi mi sembra che tu tenga bene le spalle e i gomiti: questi ultimi sono saldi e non si aprono verso le spalle (lo fanno in maniera leggerissima e secondo me fisiologica nella parte finale dell'alzata), le spalle invece le tieni basse perchè quando arrivi nella posizione di blocco articolare, semplicemente termini il movimento. Io novizio, invece, tendo a voler buttare il bilanciere ancora più in alto, perdendo la depressione delle spalle.

In ogni caso quello che più mi ha colpito è stata la traiettoria del bilanciere.

https://www.youtube.com/watch?v=E5PwAB-sAw4

In questo video mi sembra che tu faccia la stessa cosa.

Ora, un'ipotesi possibile è che sbagli io a vedere. Perchè non ho ancora l'occhio clinico, e quindi potrei interpretare male il perchè hai fatto fatica in entrambe le seconde rep. E poi ci sono 5 kg di differenza, che non sono 10 kg ma nemmeno 2.

Però poniamo il caso che abbia ragione, solamente perchè altrimenti non posso finire il ragionamento.

Se è come dico io, il trucco sta nel effettuare il movimento verso l'alto + il movimento verso la testa, verticale + orizzontale, mantenedo spalle basse e gomiti serrati. Oddio, più che trucco, la giusta tecnica di esecuzione. E quindi probabilmente, tra le altre cause, ti è mancato anche quel movimento orizzontale per chiudere l'alzata dopo il punto critico al petto.

In questo caso, ti pongo anche una questione personale. Ricordo che tu mi dicesti di provare a spingere solamente in verticale. L'hai detto perchè il movimento orizzontale ''prevedevi'' di inserirlo una volta imparati a serrare i gomiti e a tenere basse le spalle?

Visto che tutto ciò è frutto di un'intuizione nata dall'ennesima panca guardata, mi ritiro a vita privata, sperando di non aver sparato una super*****la epica

Predefinito Imparare l' ABC

Ma soprattutto il doc è appena appena sudato. Dai che era finta aveva messo i dischi finti gonfiabili.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Doc, voglio farti una domanda.

Guarda la traiettoria del bilanciere nella prima rep e nella seconda. Io noto che nella prima compi quel movimento orizzontale di cui ti parlavo quando iniziammo a parlare della mia panca. Insomma, tiri il bilanciere in su e all'indietro, se non mi sbaglio.

Nella seconda, e potrei sbagliarmi, mi sembra che tu vada molto verticale. Non c'è lo spostamento all'indietro, verso la testa, che ho visto nella rep precedente.
    E' vero succede proprio più o meno questo in entrambe i video. Con gli 85kg il bilanciere va obliquo in alto verso la testa mentre con i 90 no. Il problema è che (io credo perchè di tecnica non capisco molto) la traiettoria sbagliata con i 90kg non è l' errore, ma la conseguenza di un errore precedente, guarda i video, e vedrai che apro i gomiti, è questo l' errore che fa si che il bilanciere non segua la giusta traiettoria. Guarda quì sotto il video di panca di oggi in cui ho tracciato le traiettorie, vedrai che la traiettoria è giusta (compatibilmente con il carico impegnativo) e che non apro i gomiti.

In questo caso, ti pongo anche una questione personale. Ricordo che tu mi dicesti di provare a spingere solamente in verticale. L'hai detto perchè il movimento orizzontale ''prevedevi'' di inserirlo una volta imparati a serrare i gomiti e a tenere basse le spalle?

Visto che tutto ciò è frutto di un'intuizione nata dall'ennesima panca guardata, mi ritiro a vita privata, sperando di non aver sparato una super*****la epica
    Analizzare i video degli altri è molto didattico, fai bene a farlo.

Per rispondere alla tua domanda:
    Io ti dico di spingere in verticale perchè se lo fai correttamente e non apri i gomiti il bilanciere non può altro che salire obliquo
    (Oggi io ho spinto assolutamente verticale, e vedi che le traiettroie sono oblique)

Peso corporeo 66,4kg

Oggi

Squat con fermo sopra il paralllelo
    6x3x90kg (senza infamia e senza lode, qualche sporcatura nel movimento)
    Video ultrima serie:

Panca con fermo 4 sec al petto
    6x3x60kg

poi, visto che l' ultimo 90 kg di panca mi aveva lasciato molto dubbioso sono salito fino a fare

2x1x90kg (che, seppur duri, sono venuti molto meglio degli ultimi 90; non la capisco proprio la panca, speriamo bene...)
    Video 2x1x90kg:

Stacco
    2x4x130kg
    2x3x150kg
    2x170kg
    1x180kg (ultima prova di entrata, facile e veloce)
    Video 1x180kg

Lento avanti
    5x6x34kg

Curl con manubri
    5x10x20kg
    Ultima modifica di MrDoc; 02-06-2017 alle 12:43 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Bella Doc! Mi ha colpito tanto il video in cui hai disegnato la traiettoria, ma come hai fatto?

P.S in effetti riguardando i miei ultimi video di panca, è una cosa che tendo a fare anche io, ossia quando spingo bene resto con i gomiti chiuso e il bilanciere va indietro, se apro i gomiti salgono le spalle e il bilanciere va dritto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Predefinito

Doc mi sa che hai messo due volte il video dello squat. Nella panca noto in effetti un grande controllo dei gomiti, probabilmente sono davvero loro la chiave.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Bella Doc! Mi ha colpito tanto il video in cui hai disegnato la traiettoria, ma come hai fatto?

P.S in effetti riguardando i miei ultimi video di panca, è una cosa che tendo a fare anche io, ossia quando spingo bene resto con i gomiti chiuso e il bilanciere va indietro, se apro i gomiti salgono le spalle e il bilanciere va dritto

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Proprio così
    (Per le traiettorie uso Kinovea)

Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Doc mi sa che hai messo due volte il video dello squat. Nella panca noto in effetti un grande controllo dei gomiti, probabilmente sono davvero loro la chiave.
    Non ho capito perchè 2 volte il video di squat? Io ne vedo uno solo...

Edit: ho visto adesso correggo grazie!
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Non ho capito perchè 2 volte il video di squat? Io ne vedo uno solo...
    Invece del video di stacco a me riapre quello dello squat.
    WE MUST LIFT

Predefinito

Peso corporeo 66,6kg

Oggi

Squat
    2x3x100kg
    2x2x110kg
    2x1x120kg
    1x130kg (fluida ma mi sono fatto schiacciare dal carico)
    Video 1x120 1x130kg:

Panca
    2x3x65kg
    2x2x75kg
    2x1x80kg
    1x85kg
    3x1x90kg (non sono facili ma stanno diventando "usuali")
    Video ultime due singole:

Stacco
    3x3x130kg

Piegamenti sulle braccia con 15kg sovraccarico
    5x10

Trazioni alla sbarra
    6x8
    Buon Allenamento!
    Doc