https://www.youtube.com/watch?v=Z0dO8iZWPng
Doc, voglio farti una domanda.
Guarda la traiettoria del bilanciere nella prima rep e nella seconda. Io noto che nella prima compi quel movimento orizzontale di cui ti parlavo quando iniziammo a parlare della mia panca. Insomma, tiri il bilanciere in su e all'indietro, se non mi sbaglio.
Nella seconda, e potrei sbagliarmi, mi sembra che tu vada molto verticale. Non c'è lo spostamento all'indietro, verso la testa, che ho visto nella rep precedente.
Però in entrambi i casi mi sembra che tu tenga bene le spalle e i gomiti: questi ultimi sono saldi e non si aprono verso le spalle (lo fanno in maniera leggerissima e secondo me fisiologica nella parte finale dell'alzata), le spalle invece le tieni basse perchè quando arrivi nella posizione di blocco articolare, semplicemente termini il movimento. Io novizio, invece, tendo a voler buttare il bilanciere ancora più in alto, perdendo la depressione delle spalle.
In ogni caso quello che più mi ha colpito è stata la traiettoria del bilanciere.
https://www.youtube.com/watch?v=E5PwAB-sAw4
In questo video mi sembra che tu faccia la stessa cosa.
Ora, un'ipotesi possibile è che sbagli io a vedere. Perchè non ho ancora l'occhio clinico, e quindi potrei interpretare male il perchè hai fatto fatica in entrambe le seconde rep. E poi ci sono 5 kg di differenza, che non sono 10 kg ma nemmeno 2.
Però poniamo il caso che abbia ragione, solamente perchè altrimenti non posso finire il ragionamento.
Se è come dico io, il trucco sta nel effettuare il movimento verso l'alto + il movimento verso la testa, verticale + orizzontale, mantenedo spalle basse e gomiti serrati. Oddio, più che trucco, la giusta tecnica di esecuzione. E quindi probabilmente, tra le altre cause, ti è mancato anche quel movimento orizzontale per chiudere l'alzata dopo il punto critico al petto.
In questo caso, ti pongo anche una questione personale. Ricordo che tu mi dicesti di provare a spingere solamente in verticale. L'hai detto perchè il movimento orizzontale ''prevedevi'' di inserirlo una volta imparati a serrare i gomiti e a tenere basse le spalle?
Visto che tutto ciò è frutto di un'intuizione nata dall'ennesima panca guardata, mi ritiro a vita privata, sperando di non aver sparato una super*****la epica
Segnalibri