Si decisamente facili, parti bene.
Ci vorranno molti più kg per vedere se compaiono dei difetti.
Si decisamente facili, parti bene.
Ci vorranno molti più kg per vedere se compaiono dei difetti.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Workout di oggi:
Squat 6@45, 5@55, 4@65, 6x3@72,5kg
Panca 6@40, 5@47,5, 4@52,5, 6x3@57,5kg
Trazioni prone 7-5-4-4-4
Dip alle panche 3x12
Note:
- squat, oggi ho sentito una bella compattezza grazie alla cintura ed il carico è risultato abbastanza facile (prossima settimana aumento);
- panca, non ho potuto fare video ma ho sentito un buon controllo del bilanciere ed anche questo carico sarà aumentato la settimana prossima;
- video squat: https://youtu.be/UfvtcUD1hNw
Ciao! La cosa che mi salta all'occhio (mi ricordo un tuo video precedente sullo squat e il commento di Doc che mi aveva fatto sorridere) sono i gomiti!!! Devi sforzarti di spingerli più in avanti... anche io li avevo indietro ma dopo un po' che lo fai ti verrà naturale![]()
Si, Cecilia ha ragione, i gomiti non vanno indietro.
Inoltre mi piace di più la seconda serie rispetto alla prima perchè nella prima in affondo hai più incertezze.
Buon Allenamento!
Doc
Ciao Cecilia [emoji4] , grazie ad entrambi per il commento. Negli ultimi due allenamenti ho pensato più ad imparare ad utilizzare la cintura al meglio spingendola con l'addome e quindi ho tralasciato qualche dettaglio [emoji23]
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Workout di oggi:
Stacco da terra 6x2@107,5kg
Panca piana leggera 6x3@52,5kg
Rematore manubrio 3x12
Curl bilanciere 4x10
Note:
- stacco, ancora troppo facile come carico, settimana prossima proviamo i 112,5kg;
- video stacco sumo: https://youtu.be/10E_epy0Qac
Si, bello lo stacco e facile, la prossima volta fai 6x2x112
Buon Allenamento!
Doc
Workout di oggi:
Squat 3x3@72,5kg, 1@77,5kg, 1@80kg, 1@82,5kg
Panca 3x3@55kg, 1@57,5kg, 1@62,5kg, 1@65kg
Trazioni supine 8-7-6-5-5-4
Military press 5x5
Note:
- squat, mi sono concentrato sui gomiti e sulla percezione del peso;
- panca, ho cercato di mantenere il maggior controllo possibile del bilanciere;
- video squat-panca: https://youtu.be/A1lZjOFcFng
Buono lo squat, però ho sempre la sensazione che tu non sia in una posizione forte e stabile, mi sembra che la minima perturbazione ti sbilancerebbe. Spesso hai la regione lombare iperestesa, in questo modo fai uno squat gradevole a vedersi, ma non comodo ne solido.
Panca: ti posizioni molto meglio, stai solo attento a tenere i dorsali contratti perchè i aiutano a non fare aprire i gomiti (cosa che accenni sempre a fare in risalita)
Buon Allenamento!
Doc
Non è facile "in remoto" io proverei a cercare di assumere una posizione meno forzata con la schiena (e compattare quella) e concentrarsi solo sul sentire il peso del bilanciere centrato tra i piedi
Buon Allenamento!
Doc
Workout di oggi:
Squat 6x3@75kg
Panca 6x3@60kg
Trazioni prone 7-6-5-4-4
Pull down 4x12
Note:
- video squat: https://youtu.be/fDUZADEE5nA
- P.S: ho visto che molti consigliano l'uso della cintura soltanto arrivati a certi carichi (come 2BW di squat), come mai Doc mi hai consigliato di usarla già da adesso?
Non so chi siano questi "molti", ma fare Squat con 2xbw anche con la cintura è già un punto di svolta.
L' uso della cintura è molto soggettivo e può dipendere anche dagli obiettivi che ci si pone, però io comincio ad indossarla dai 90 kg in su. Così facendo mi alleno da 9 anni, 4 volte a settimana, con allenamenti piuttosto intensi e in nove anni avrò saltato 2 allenamenti in tutto nonostante i miei 50 anni.
La cintura protegge e riduce il rischio infortuni.
Però non c'è nessun obbligo a indossarla, puoi continuare ad allenarti senza e, se scegli così, io non batto ciglio ( C''è un utente del forum che mi ha detto che preferisce usare la cintura il meno possibile ma lo seguo lo stesso. )
Buon Allenamento!
Doc
Ps: dimenticavo di commentare lo Squat: cerca di partrire già con il peso spostato di 2 cm in avanti prima di scendere
Buon Allenamento!
Doc
Io per il momento, più che per aumentare i carichi, la sto usando a scopo didattico (ieri per esempio sono riuscito a stringere un foro in più ed ho sentito una maggiore compattezza, ovviamente senza spezzarmi qualche costola [emoji23] ). Sono curioso di vedere anche come mi condizionerà nei massimali di settimana prossima. Cmq la mia era solo una domanda a scopo informativo (per molti intendevo che, facendo una ricerca su Google, altri forum e pagine di fitness, ma anche MaxPowerTraining, consigliavano di usarla arrivati a certi carichi ma, come hai detto tu, la questione é molto soggettiva).
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Segnalibri