In realtà negli ultimi anni, sono in molti a sostenere l'importanza dei carboidrati in fase di massa (anche se, ormai, è scomparso anche questo concetto per gli atleti natural). Si parla, più specificamente, di un piano alimentare bene o male controllato ed equilibrato per i propri obiettivi durante tutto l'anno, senza eccessi né deficienze. Più propriamente ha senso parlare di OFF-season ed ON-season che, per la maggior parte di noi qui, ha poca importanza ovviamente.
Personalmente io sto seguendo un regime alimentare da 2,5 g di proteine per kg di grammo corporeo ed, ovviamente, non so dirti se i miei risultati attuali (scarsi ancora, ahimè), sarebbero stati diversi se ne avessi assunti 0,8, 1,5 o 2. Purtroppo, per quanto ci siano studi su studi, il campione è ancora troppo ristretto e le variabili fin troppe per poter bollare in maniera definitiva quante proteine assumere per "crescere".
A mio modesto parere, capisco che ci si voglia informare e tutto, ma se il tuo obiettivo è la crescita segui questi semplici punti:
- Fai un piano alimentare ipercalorico con dei macronutrienti sensati (spostato sui carboidrati come fonti principale)
- Allenati bene ed intensamente
- Dormi
- Sii paziente. Siamo natural (parlo per me, ovviamente) e ci potrebbe volere anche un decennio per essere soddisfatti del nostro corpo.
I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]
Diario di Bacchinif
Presentazione di Bacchinif
Dieta di Bacchinif
ThorSon, ti rimando a questo articolo di PI
Il Fabbisogno Proteico | Project inVictus
-Where Eagles Dare-
Si
- L'ignoranza delle persone
- Il sillogismo secondo cui i muscoli sono fatti di proteine, quindi per ingrossarli devo mangiare tante proteine
- Le campagne di marketing delle aziende di integratori
Guarda Thor, quanti sono gli utenti attivi del forum?
Credo che non supereremo i 10/15... eppure ogni giorni si affacciano nuovi soggetti con le solite domande
Cosa voglio dire con questo?
Che la volontà di sedersi e studiare è poca. Si vogliono i risultati, ma si vogliono subito! E' più facile vivere di luoghi comuni che farsi il culo ed imparare...
Nella maggior parte dei gruppi facebook si parla "della migliore marca di proteine" o che "se prendi creatina non sei natural".... E' più semplice illudersi che sia il misurino dopo l'allenamento a farti crescere, piuttosto che un' intera alimentazione programmata e un allenamento sensato
Nelle palestre esiste solo la monofrequenza perchè se non si esce da palestra dolorante è come se non si avesse lavorato. Ci si continua a basare sulle sensazioni, anzichè avere un atteggiamento razionale e critico...
Credi che la maggior parte delle persone passerebbe il tempo a studiare paramentri come volume, intesità, tonnellaggio, frequenza etc ect per impostare progressioni su basi annuali?
Stessa cosa per l'alimentazione
La broscienza è di facile comprensione e solido fondamento nel momento in cui proviene da quello grosso
Ascoltare i consigli nei 10 min in spogliatoio è molto meno faticoso che comprare un libro di biochimica o studiarsi i processi metabolici
Si vogliono i risultati, ma si vogliono subito! E' più facile vivere di luoghi comuni che farsi il culo ed imparare...
Sono proprio d'accordo.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Segnalibri