Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
Ok, panca cercherò di stabilizzare di più piedi e glutei, in effetti spesso mi sembra siano esclusi dalla tensione generale del corpo come se fossero una cosa a se stante e non parte del tutto. Il carico non era poi così facile, il mese fermo mi ha fatto regredire parecchio e piano piano sto cercando di tornare ai carichi precedenti l'infortunio.
Da come lo facevi sembrava facile

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
Squat e' normale non "sentire" i femorali? Ho la percezione, magari errata, di far lavorare maggiormente i quadricipiti.
Da principiante assoluto quale sono trovo che la cosa più difficile sia imparare a sentire il proprio corpo e a capire quando una cosa va bene e quando no. Oltre ai tutorial sto guardando anche i diari degli altri per imparare bene a valutare la correttezza dei movimenti.
Cerca di concentrarti sul movimento complessivo e sulla posizione del baricentro, non sui singoli muscoli.

Nell squat il coinvolgimento dei femorali (presuma intenda muscoli posteriori coscia) e/o dei quadricipiti è molto variabile: il mio squat da gara (Low bar, Wide stance) coinvolge molto i muscoli posteriori coscia, mentre quello che stò utilizzando adesso come squat tecnico (High bar, Tight stance) mi fa bruciare i femorali.