In poche parole siamo tutti dei modello che sanno unire l'utile al dilettevole
La muscia's gym si arricchisce di un simpatico halfrack che, ginocchio permettendo, mi consentirà di fare squat con carichi più consistenti. Bene, bene, bene!
In poche parole siamo tutti dei modello che sanno unire l'utile al dilettevole
La muscia's gym si arricchisce di un simpatico halfrack che, ginocchio permettendo, mi consentirà di fare squat con carichi più consistenti. Bene, bene, bene!
Giornata molto positiva, ho battezzato il nuovo halfrack e soprattutto sono riuscito a fare di nuovo la panca!
stacco 2x5 47 kg
1x57 kg
1x67 kg
1x77 kg
4x67 kg
Ho provato a rallentare la salita come suggeritomi da Doc e mi sembra che qualche miglioramento nella coordinazione gambe/spalle ci sia. Nella serie a 77 kg invece non riuscivo a salire piano e ho riabbassato il peso.
Rallentando i movimenti viene meno la spinta delle gambe, devo riuscire a spingere anche così.
panca 4x5 x 27 kg
4x5x 37 kg
Peso basso ma ho preferito non rischiare nuovi problemi alla spalla. Ho cercato di concentrarmi sull'adduzzione scapolare.
squat 5x5 37 kg
Ginocchio meglio dei giorni scorsi.
https://www.youtube.com/watch?v=mW9OCAY-DtM
https://www.youtube.com/watch?v=i4uFTjcJ_Ss
https://www.youtube.com/watch?v=N9RcU2NV8_U
Panca: il carico che hai usato per le tue possibilità è veramente esiguo, comunque devi sforzarti di essere più compatto (devi essere un blocco di cemento) mentre tu traballi, inoltre cerca di fare un secondo di fermo al petto e fermarti anche a braccia completamente estese tra una ripetizione e l' altra per ricompattarti.
Stacco: nel primo video fai delle alzate con un movimento nettamente migliore di quello che hai fatto finora, dovresti continuare così fino a che non hai automatizzato il gesto e poi aumentare il carico. Nel secondo video invece ti sei fatto prendere ancora dalla fretta e sei tornato al movimento sbagliato...
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Mi scuso per i video, mi sono accorto solo ora che per l'ennesima volta sono storti. Eppure quando li avevo rivisti erano dritti, non capisco cosa sbaglio durante il caricamento.
Panca ho tenuto il carico basso 50/60% del carico allenante perché oggi è stato il primo giorno da quando mi sono fatto male alla spalla in cui riesco a fare l'esercizio. Sul traballamento non so darmi risposta, di solito traballavo quando i carichi erano al limite.
Stacco ho messo apposta il video a 47 kg quando sono riuscito a rallentare e controllare meglio il movimento e quello a 77 dove non sono stato in grado di farlo, per poter studiare meglio le differenze. A 77 devo spingere bene con i piedi però finisco per fare il solito errore di alzare prima le gambe. A 47, ma anche nelle serie a 67, riuscivo a alzare senza usare la spinta dei piedi e quindi il movimento era più armonico. Forse mi conviene fermarmi a 67 per qualche allenamento fin quando il movimento sarà ben assimilato.
Ma si, tranquillo, la mia cervicale oramai è andata
Per i carichi ho capito, hai fatto bene a essere prudente, volevo solo dire che si vede che hai ben altre potenzialità.
Come ti ho scritto, per correggere il problema devi salire con gradualità, usare il carico che ti permette di fare la salita lenta. Almeno finchè non hai automatizzato il movimento giusto.
Buon Allenamento!
Doc
Ok Doc, nello stacco continuerò a allenarmi con un carico che mi permetta di salire lentamente. Il fatto di non usare la spinta dei piedi o per lo meno di usarla minimamente non è un problema giusto? Quando poi imparerò il movimento e saliranno i carichi basterà ricominciare a spingere in teoria.
Per la panca volevo chiederti cosa ne pensi del posizionamento delle braccia, sono anche solo vagamente nella posizione corretta?
In queste settimane senza panca mi sono comunque "allenato" a addurre le scapole. Cerco di farlo diventare un modus operandi costante. Da ragazzino avevo una leggera cifosi/scoliosi e ,anche se negli anni ho raddrizzato un po' la schiena, ogni tanto ancora la postura non è proprio corretta.
Ad ogni modo nella panca fatta ieri mi è sembrato di riuscire a mantenere l'adduzione durante l'esecuzione, o per lo meno mi è parso di farla meglio.
No, sentire bene il peso centrato su tutta la pinata dei piedi è comunque fondamentale, anche la percezione di spinta dei piedi è importante, ma attuarla non significa comunque salire veloce; puoi sentire una spinta dei piedi molto forte ance salendo in 5 secondi (io faccio spesso questa variante, prova a farla e ti renderai conto di come ti permette di sentire bene la spinta dei piedi)
L' adduzione delle scapole e il "petto alto" c'erano, manca un po di compattezza.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri