Grazie mille Doc!!
Per quanto riguarda i complementari invece avete qualche consiglio su come gestirli?
Grazie mille Doc!!
Per quanto riguarda i complementari invece avete qualche consiglio su come gestirli?
Ultima modifica di EtaBeta; 12-02-2017 alle 11:49 PM
Il concetto fondamentale è che i complementari non devono andare a discapito dei fondamentali.
Io preferisco usare comunque coplementari multiarticolari perchè con un esercizio solo alleno molti muscoli: Trazioni (con eventuale sovraccarico), Piegamenti sulle braccia e Dips alle parallele (con eventuale sovraccarico), Lento avanti con bilanciere, Rematore con manubrio (con bilanciere è un bell esercizio ma richiede molta più attenzione), Affondi con bilanciere etc etc
Poi se ti piace ( o senti necessità) un esercizio specifico fallo, non succede nulla.
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Ho provato a fare una scheda che ha di base il modello di Doc ma è un po' personalizzata.
Cosa ne dite?
() = l'ho aggiunto io
A)
Squat 5x5 Progressione
(Leg curl 3x10)
Panca 5x5 - a carico costante
(Peck deck o cable flyes 10-8-6)
Trazioni alla sbarra 5xEsaurimento
(Vertical row 4-6-8-10)
(Polpacci 4x10)
Addominali 10 minuti
*
B)
Stacco da terra 5x5 Progressione
Military press 5x6
(Alzate laterali 10-8-6)
Rematore con bilanciere 10-8-6
(Pulley 4x8)
Curl con bilanciere 3x8
Curl con manubri 6-8-10
French press 3x8
Tricipiti push down 6-8-10
*
C)
Panca 5x5 Progressione
(Dips alle parallele 5x8)
Squat 5x5 - a carico costante
(Leg extension 3x10)
Trazioni alla sbarra 5xEsaurimento
(Rematore a una mano 3x10/10)
(Polpacci 4x10)
Addominali 10 minuti
Personalmente (e prendilo come un commento da neofita) eviterei di usare un piramidale come scelta per il numero di rep.
Credo che gli esercizi che tu "aggiungi" non dovendo andare a discapito del vero allenamento sui fondamentali abbiano bisogno di serie per fare volume.
Un 10-8-6 secondo me non è il massimo in questo tipo di approccio. Preferirei un 3x8 per iniziare e vedere se "reggi" tutta la sessione.
Non sembra ma fare il 5x5 soprattutto in progressione può diventare micidiale man mano che i carichi salgono.
Parliamo sempre di esecuzioni mediamente buone. Mi piace il 3x10 di leg curl e non capisco perchè non continui su quella linea.
Non è facile ma si può fare (cit.)
Puntavo sul piramidale decrescente per l'ipertrofia e crescente per la forza. Ma immaginavo di sbagliare.
Edit: Quindi vanno bene i complementari?
Ultima modifica di EtaBeta; 13-02-2017 alle 03:48 PM
Segnalibri