Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Respirazione. Questa sconosciuta...

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,558

    Predefinito

    Ok eccentrica in Apnea e su questo non ci piove, ma serve aspettare di aver messo a terra il bilanciere come fa Dark o si può anche espirare mentre il bilanciere scende come faccio io?

    PS: Kel ha "svarioni" dopo lo stacco per un meccanismo molto semplice, non per l' ipossia come temeva lui, ma perchè dopo aver trattenuto-bloccato il respiro durante la salita (manovra di Valsava), cosa che fa aumentare la pressione, quando espira la pressione diminuisce e il suo corpo non ha ancora imparato a "gestire" questo sbalzo di pressione e quindi ha una vertigine ipotensiva.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Riguardo a concentrica/eccentrica: invece di pensare al movimento del peso non basta pensare alla contrazione/rilassamento del muscolo target?

    Contraggo > Concentrica
    Rilasso > Eccentrica

    Se non sai che muscolo stai contraendo allora non hai bisogno di sapere quale fase stai eseguendo perché per fare la calza non serve trattenere il fiato...

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    15,083

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Riguardo a concentrica/eccentrica: invece di pensare al movimento del peso non basta pensare alla contrazione/rilassamento del muscolo target?

    Contraggo > Concentrica
    Rilasso > Eccentrica

    Se non sai che muscolo stai contraendo allora non hai bisogno di sapere quale fase stai eseguendo perché per fare la calza non serve trattenere il fiato...

    La definizione di CONCENTRICA/ECCENTRICA è codificata tecnicamente, quindi il tuo esempio non sarebbe corretto (anche se non sbagliato!).

    Considera comunque che molti praticanti non sanno cos'è/qual è il muscolo target....
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Capito. Grazie della spiegazione e della correzione

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Sono così pazzo se credo che spesso dare troppe spiegazioni al niubbio che deve imparare a fare un esercizio possa essere controproducente?

    Mi spiego meglio riprendendo l'esempio di eraser (che ringrazio perchè questo post è davvero molto utile)

    con il suo amico/paziente non ha più "perso" del tempo a spiegare tecnicamente la respirazione.
    Lui non riusciva a tradurre le parole del nostro mod.
    A quel punto lo ha portato a usare la "normalità", ha messo l'atleta nella sua (dell'atleta) zona di comfort.
    E di colpo ha respirato perfettamente.

    Sbaglio se penso che sulla questione della respirazione c'è sempre l'intervento del personal trainer che immancabilmente spiega che

    si inspira, si esegue L'ECCENTRICA (movimento "resistivo", in cui il sovraccarico va in direzione del centro gravitazionale terrestre) trattenendo l'aria e si esegue (mi auguro in modo ESPLOSIVO!!!) la CONCENTRICA espirando durante gli ultimi centimetri esecutivi.
    e forse dovrebbe prima verificare se l'atleta AUTONOMAMENTE ha una respirazione corretta?

    Ora potete bannarmi
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    15,083

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ok eccentrica in Apnea e su questo non ci piove, ma serve aspettare di aver messo a terra il bilanciere come fa Dark o si può anche espirare mentre il bilanciere scende come faccio io?

    PS: Kel ha "svarioni" dopo lo stacco per un meccanismo molto semplice, non per l' ipossia come temeva lui, ma perchè dopo aver trattenuto-bloccato il respiro durante la salita (manovra di Valsava), cosa che fa aumentare la pressione, quando espira la pressione diminuisce e il suo corpo non ha ancora imparato a "gestire" questo sbalzo di pressione e quindi ha una vertigine ipotensiva.

    Dark faceva l'esempio in relazione alla panca.

    Nello stacco il concetto è ancora più logico (dal MIO punto di vista -NON.agonistico- per me ESISTE l'eccentrica nello stacco e la faccio allenare, in conflitto con l'opinione imperante del pl).

    --------

    Riguardo a kel hai perfettamente ragione.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,765

    Predefinito

    Ahahahahah! fantastico!

    giuro che mi son piegato dalle risate! (con conseguente annebbiamento della mente)!!


    allora intanto grazie Eraser per la fantastica spiegazione.

    Direi che adesso ho capito.
    Lo facevo istintivamente quasi giusto. Non proprio giusto giusto. Ma quasi. Ora che ho capito, lo farò giusto. Forse dovrò provarci qualche volta prima di farlo proprio giusto, ma almeno ora so esattamente quel che devo fare.


    Comunque in realtà la mia confusione non nasceva dall'interpretazione delle parole concentrica ed eccentrica, quanto dalla parola REP. La rep è una ripetizione giusto? la mia confusione nasceva dal fatto che non mi era chiaro quando finisse l'esercizio dello stacco. Avevo capito che per qualcuno (per i PL in particolare) l'esercizio finiva nel momento che il bilanciere era su e la schiena dritta, mentre per qualcun altro l'esercizio finiva quando il bilanciere era tornato nuovamente al punto di partenza. Non capendo dunque dove finiva la rep, non ero più capace di collocare concentrica ed eccentrica. (ti prego ora non aprire non aprire un post apposta per spiegarmi questa cosa, non c'è bisogno ahahah).


    Su una cosa converrete con me però: forse, nella ginnastica anaerobica con sovraccarichi, la respirazione è molto più importante di quel che possa sembrare a un primo sguardo da profano. E forse, il profano che vi si avvicina, tende a disinteressarsene completamente, dando più importanza ad altre aspetti. No?


    Invece secondo me è un punto interessantissimo oltre che importantissimo... io ad esempio, allenandomi da solo, vedo il momento dei pesi quasi come un momento meditativo, e la respirazione, in questo senso, riveste un ruolo importantissimo (magari un giorno questa cosa la spiegherò in modo serio... per ora no... per ora devo cercare di riprendere un minimo di credibilità ahahah)

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    PS: Kel ha "svarioni" dopo lo stacco per un meccanismo molto semplice, non per l' ipossia come temeva lui, ma perchè dopo aver trattenuto-bloccato il respiro durante la salita (manovra di Valsava), cosa che fa aumentare la pressione, quando espira la pressione diminuisce e il suo corpo non ha ancora imparato a "gestire" questo sbalzo di pressione e quindi ha una vertigine ipotensiva.
    giusto Doc! mi ci ritrovo in quel che dici.
    ma quindi, se interpreto bene, mi stai dicendo che non devo preoccuparmi, e che è solo una questione di abitudine? giusto?
    Grazie Doc!
    Ultima modifica di kel; 10-02-2017 alle 03:19 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    giusto Doc! mi ci ritrovo in quel che dici.
    ma quindi, se interpreto bene, mi stai dicendo che non devo preoccuparmi, e che è solo una questione di abitudine? giusto?
    !
    Non strafare per evitare di svenire, ma direi che piano piano dovresti abituarti. Tuttora , nelle giornate più calde d' estate, capita anche a me qualche vertigine mentre Stacco.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Direi che questa spiegazione è stata davvero chiara e utilissima per tutti i neofiti che spesso, come si diceva giustamente prima, danno poca importanza alla respirazione (io per primo!). In particolare nello squat ho provato a farlo in apnea dopo averne letto sui vari diari e devo dire che si sente davvero come il peso gravi meno sulla colonna.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    15,083

    Predefinito

    Refresho la discussione, stimolata da Kel...

    Sempre importante, secondo me.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,765

    Predefinito

    un viaggio nel passato all'inizio della mia avventura

Discussioni Simili

  1. Squat e respirazione. In generale, LA respirazione.
    Di weareblind nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-04-2015, 08:55 PM
  2. PROGRAMMAZIONE questa sconosciuta.. continuazione del thread.
    Di Alex1981 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 28-09-2005, 12:30 AM
  3. alimentazione:questa sconosciuta:)
    Di Sephirot nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-03-2005, 01:48 PM
  4. Definizione questa sconosciuta
    Di noxdark nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-02-2005, 09:14 AM
  5. Caffeina questa sconosciuta per me
    Di LaMarty nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 07-02-2005, 09:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Disattivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home