Ciao a tutti ragazzi.
Dopo 4 anni di inattività assoluta ho deciso di rimettermi un pò a posto e di affiancare all'allenamento un'alimentazione corretta, cosa che spesso ammetto di non aver rispettato.
Stando poco in movimento, per via di lavoro sedentario e frequente utilizzo di macchina , ho perso completamente quel minimo di tonicità che avevo guadagnato anni fa dopo mesi di palestra ed è inutile dire che la zona addominale e soprattutto il girovita ne hanno risentito parecchio. Qualche birra di troppo e i cocktail casuali del sabato sera hanno fatto il resto presumo. Franchezza assoluta ovviamente, altrimenti non avrei chiesto aiuto.
Per cominciare, dopo aver spulciato i thread in rilievo, vi posto alcuni miei dati per dare una prima idea della situazione.
altezza: 173 cm
peso: 72 kg
girovita: 97
fianchi: 95
collo: 40
bf: 24.4%
risultati ottenuti con programmino online dopo misurazioni fatte in completo rilassamento.
A questo punto volevo chiedervi qualche indicazione alimentare; innanzitutto metto di seguito un'esempio di dieta che ho elaborato da qualche giorno, sicuramente ci saranno da apportare modifiche e miglioramenti. Purtroppo non sono esperto e non so minimamente se possa andar bene o se sia completamente da rivedere.
COLAZIONE:
1 caffè amaro - 3-4 fette integrali con marmellata 100% frutta - 1 spremuta .
SPUNTINO META' MATTINA
60g pane integrale con affettato magro ( bresaola o tacchino )
PRANZO:
200g legumi + 100g petto di pollo / vitello magro + insalata ( ai legumi alterno 100g riso parb con tonno al naturale o solo con cucchiaio di olio extra e parmigiano )
SPUNTINO POMERIGGIO:
1 banana + 6 mandorle non salate.
CENA:
200g pesce ( salmone - pesce spada - merluzzo o simili ) + 30g pane integrale + 3 albumi + verdura cotta 250g.
SPUNTINO PRE-SONNO:
6 mandorle o noci.
Il mio obbiettivo in palestra resta ad ogni modo ricominciare a mettere massa ( perchè si, come si sarà intuito adesso ho il classico fisico mesomorfo tendente al medio-esile ma con adipe accumulato su addome e fianchi ), quindi per i primi mesi diciamo che mi basterebbe riuscire a tenere sotto controllo la pancia e riacquistare tono muscolare ( credo di aver capito non si possa ingrossare e smaltire contemporaneamente ). In seguito, magari , si penserà ad altro .. anche spulciando il forum ho intuito che in casi come il mio la definizione c'entra ben poco, anzi nulla. Credo dovrei parlare più di ricostruzione.
Mi allenerò 3 volte a settimana con i pesi suddividendo fasci muscolari ed esercizi ( lun - mer - ven credo ) e poi pensavo di andare in pale martedi e giovedì per fare solo cardio blando, 20-30'. Ma anche su questo spero in qualche consiglio da chi ne sa ovviamente più di me.
Scusate la lunghezza, pur se in modo sicuramente generico ed impreciso ho cercato di fornirvi i dettagli che avevo a disposizione. Sono deciso nel migliorarmi e nel mettermi sotto per recuperare quanto perso.
Grazie in anticipo raga
Segnalibri