
Originariamente Scritto da
ThorSon
Dammi una medaglia perché ho letto tutto
Gli esercizi ho imparato a farli guardando youtube e ripetendoli allo specchio/riprendendomi. Qui sul forum trovi un sacco di gente preparata che ti aiuta un sacco.
Per la programmazione parti dalle basi: total body in multifrequenza (non credo che a tai chi ti muovi solo con un muscolo alla volta, no? Quindi perché non allenare tutto il corpo più volte?). Si parte dai grandi gruppi perché sono quelli che effettivamente tirano su il peso, gli esercizi di "isolamento" usali per recuperare evidenti carenze ma ricorda che all'inizio è più produttivo allenare la catena cinematica più lunga perché porta un migliore adattamento neuromuscolare rispetto ai singoli esercizi alle macchine.
la durata dell'allenamento non è una cosa definibile a priori, dipende dal tuo punto di partenza, dove vuoi arrivare ecc. Io direi che di base se vuoi fare qualcosa fatto bene almeno 40-50 minuti ci vogliono facendo solo esercizi fondamentali. L'importante è riuscire ad inserire sempre una progressione negli allenamenti/settimane. Se dai sempre lo stesso stimolo il corpo si adatta e non cresci più.
a livello psicologico è sconsigliabile far passare più di 2/3 giorni tra un allenamento e l'altro perché rischi di perdere la voglia e mollare tutto.
sulle programmazioni a lungo termine non ho competenze (non che ne abbia sul resto

) quindi non mi esprimo
spero di esserti stato utile
Segnalibri