Dammi una medaglia perché ho letto tutto
Rispondo non a punti ma cercando di costruire un discorso.
Parto da me per farti capire che sono in una situazione simile alla tua. Sono laureato in ingegneria, ho 28 anni e lavoro in ufficio 8/9 ore al giorno.
La palestra l'ho scelta cercandone una che si adattasse alle mie esigenze, le caratteristiche base dovevano essere un rack e costi contenuti. Ne ho trovata una aperta dalle 6 alle 24, costa 20€ al mese (doccia esclusa) che mi ha fatto la promo abbonamento 14 mesi al prezzo di 12.
I pt controllano la sala e solo in determinati orari, sono gentili perché se hai dubbi ti aiutano ma se vuoi una scheda paghi fior di soldi. A me non interessano perché sto studiando da solo. Questo forum è pieno di informazioni utili, ho letto anche il sito di ironpaolo e ho trovato informazioni utili anche su pagine facebook come "odio i secchi"
la mia vita non gira attorno alla palestra, anzi. Anche la ragazza con cui convivo è iscritta in palestra quindi tendenzialmente si va assieme dopo il lavoro. Se però un giorno ho un impegno o vado in palestra alle 6 del mattino o sposto la sessione il giorno dopo/prima
Gli esercizi ho imparato a farli guardando youtube e ripetendoli allo specchio/riprendendomi. Qui sul forum trovi un sacco di gente preparata che ti aiuta un sacco.
Per la programmazione parti dalle basi: total body in multifrequenza (non credo che a tai chi ti muovi solo con un muscolo alla volta, no? Quindi perché non allenare tutto il corpo più volte?). Si parte dai grandi gruppi perché sono quelli che effettivamente tirano su il peso, gli esercizi di "isolamento" usali per recuperare evidenti carenze ma ricorda che all'inizio è più produttivo allenare la catena cinematica più lunga perché porta un migliore adattamento neuromuscolare rispetto ai singoli esercizi alle macchine.
la durata dell'allenamento non è una cosa definibile a priori, dipende dal tuo punto di partenza, dove vuoi arrivare ecc. Io direi che di base se vuoi fare qualcosa fatto bene almeno 40-50 minuti ci vogliono facendo solo esercizi fondamentali. L'importante è riuscire ad inserire sempre una progressione negli allenamenti/settimane. Se dai sempre lo stesso stimolo il corpo si adatta e non cresci più.
a livello psicologico è sconsigliabile far passare più di 2/3 giorni tra un allenamento e l'altro perché rischi di perdere la voglia e mollare tutto.
sulle programmazioni a lungo termine non ho competenze (non che ne abbia sul resto) quindi non mi esprimo
il crossfit si basa su concetti diversi, devi vedere quali sono i tuoi obiettivi
spero di esserti stato utile
Segnalibri