Risultati da 1 a 15 di 52

Discussione: Chi va piano va sano e va lontano: Diario di Max!

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

ok ma cerca di capovolgere il video quando lo giri altrimenti ci viene il torcicollo
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Predefinito

A parte la cervicale che alla mia età è frequente ma che i video orizzontali non aiutano ( ) non è male, però ho sbagliato a calcolare lo spessore del box, sei al parallelo, devi togliere ancora almeno 4 libri.

Per il "dolorino" vorrei capire in che punto dela colonna è (Cervicale, toracico, lombare)? perchè la colonna non si dovrebbe inarcare.

Per evitare di inarcare devi spingere in fuori le ginocchia.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    ok ma cerca di capovolgere il video quando lo giri altrimenti ci viene il torcicollo
    Avete ragionissima, chiedo venia, nel secondo video ho aggiustato il tiro speravo di poterlo modificare con youtube ma alla fine mi sono dimenticato. La prossima volta non accadrà

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    A parte la cervicale che alla mia età è frequente ma che i video orizzontali non aiutano ( ) non è male, però ho sbagliato a calcolare lo spessore del box, sei al parallelo, devi togliere ancora almeno 4 libri.

Per il "dolorino" vorrei capire in che punto dela colonna è (Cervicale, toracico, lombare)? perchè la colonna non si dovrebbe inarcare.

Per evitare di inarcare devi spingere in fuori le ginocchia.
    Il "dolorino" è situato in corrispondenza della zona toracica perché cerco di inarcare la schiena, in modo da non formare gobbe... Ora, a peso vuoto, non succede nulla, ma credo che se formassi gobbe con un carico elevato potrei risentirne. Dimmi se erro
    Avevo calcolato 30cm per accatastare i libri, ma non c'è problema boss procedo col diminuire di 4 libricini

Posso chiedere cosa intendi per "spingere in fuori le ginocchia"? cioè, verso l'esterno (a destra il ginocchio destro e a sinistra il ginocchio sinistro)?
    Grazie degli interventi e dei suggerimenti! Vedrò di cercare di mettere in pratica tutto durante il prossimo workout!

Predefinito

L' altezza del Box deve essere tale da farti andare sotto il parallelo, con i centimetri che ti ho detto io resti al parallelo, devi andare sotto il paralleo.

Circa la schiena il concetto è che la schiena deve mantenere le curve che ha nomalmente; guandando i tuoi video direi che non sai mal posizionato a livello toracico, ma curvi parecchio a livello lombare (un pochino ci può stare ma come lo fai tu, con un carico sarebbe insalubre).
    Spingere in fuori le ginocchia (che è come hai scritto tu:"a destra il ginocchio destro e a sinistra il ginocchio sinistro" ) dovrebbe ridurre la curvatura lombare.

Comunque tranquillo, dico a te quello che dico a mio figlio: ci si allena per sbagliare e provare a correggersi. Io di questi errori ne faccio ancora a bizzeffe
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Andata, allora la prossima provo a non forzare la curva della schiena più del necessario ti ringrazio, le tue intenzioni sono chiarissime Doc! Spero che le mie siano altrettanto chiare... Tutto ciò che voglio è imparare il più possibile da chi ha più esperienza di me, al fine di sviluppare il mio corpo al massimo consentito.

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Comunque tranquillo, dico a te quello che dico a mio figlio
    E questo è indubbiamente il massimo che posso sperare di ottenere!

Predefinito

Ok, la mia palestra ha riaperto e ieri ho eseguito il primo allenamento di un programma temporaneamente così impostato:

A)
    Stacco da terra 5x5x30kg
    Dips su panca 5x8
    Rematore con manubrio 5x10x12kg
    Box squat a corpo libero 4x10
    Crunch x addominali 3x20

B)
    Leg press5x5x130kg
    Piegamenti sulle braccia 5x8
    lat machine 5x5x30kg
    Box squat a corpo libero 4x10
    Crunch x addominali 3x20

Credo che i miei stacchi non vadano molto bene, dovrò lavorare sulla tecnica... Ho anche un problema posturale denominato "scapole alate", dunque, di profilo, la mia schiena tende a sembrare più spigolosa. Lo spigolo è formato dalla scapola, non dalla colonna vertebrale
    Lascio qui 3 miei video degli stacchi (2ª, 3ª e 4ª serie):
    1- https://www.youtube.com/watch?v=-y8zC42YFUw
    2- https://www.youtube.com/watch?v=ASSJLHtvSJM
    3- https://www.youtube.com/watch?v=WwZ7FiUh-nM

E questo è il box squat (1ª, 2ª e 3ª serie):
    1- https://www.youtube.com/watch?v=QJEcIhYJEIE
    2- https://www.youtube.com/watch?v=J-BTMf13rqE
    3- https://www.youtube.com/watch?v=nHaAW-LmdkE

Mi piacerebbe provare uno squat con un peso, anche perché in questo modo non incontro alcuna difficoltà nella risalita... Ho notato che allargando le ginocchia come ha detto Doc trovo molto meno difficoltà rispetto alle mie precedenti esecuzioni o forse il fatto di avere un "box" mi aiuta sostanzialmente nella realizzazione dell'esercizio. In ogni caso credo che la panca del Pulley non sia esattamente un "box" adeguato, è forse troppo alto... Le prossime volte proverò con 3-4 dischi da 5kg come box e vediamo cosa esce fuori

Lascio un video anche del rematore (ultima serie) per sicurezza: https://www.youtube.com/watch?v=kJRbBvhb8F0

Questa volta niente torcicollo scusate ancora per l'altra volta e perdonatemi se a sto giro ho messo tanti video, è il primo allenamento in palestra con questo programma e ci tenevo a farvi vedere bene tutto. Le prossime volte il numero di video sarà notevolmente inferiore, anche perché la mia connessione impiega 30-40 minuti a caricare 45 secondi di video.

P.S. il programma sarà costantemente modificato in base alle necessità, in ogni caso scriverò sempre tutto prima dell'allenamento ho fatto 5 minuti di Rotex di riscaldamento e al termine dell'allenamento, dopo il Crunch, ho eseguito 20 minuti di cardio alternando corsa ad alta intensità e camminata in salita per cercare di buttare giù un po' di massa grassa. Nei giorni off corro per 40 minuti-1 oretta
    Ultima modifica di MaxMaxMax17; 30-08-2016 alle 09:43 AM

Predefinito

Nello stacco il bilanciere deve lacerarti le tibie (e quindi tu usa calzettoni lunghi, provato a mie spese )
    Tenendolo così lontano vai a spostare il baricentro in avanti quindi sei instabile, e si vede.
    Cerca inoltre di salire tutto insieme, spalle e gambe. Pensa a questo mentre fai l'esercizio: tu non stai alzando il bilanciere ma stai spingendo in basso la terra

Per lo squat prova ad usare due step di quelli che usano per le lezioni di aerobica uno sopra l'altro.