ciao flavia, nessun potere paranormale nè attacchi informatici sulla tua cronologia! semplicemente i tuoi dubbi e le tue esperienze sono comuni a chi segue diete di questo tipo e io ho avuto la fortuna di studiare medicina mentre mi appassionavo a questa roba
per quanto riguarda l'IG dei carbo da assumere secondo me puoi quasi bypassare questo aspetto, il calcolo dell'indice glicemico è impreciso e comunque le evidenze scientifiche attuali non sembrano evidenziare grosse differenze in termini di composizione corporea (per giunta tu saresti in ricarica, quindi immagina quanto possa contare!)
se proprio volessimo essere pignoli: l'unica cosa da evitare è quella di assumere un eccesso di fruttosio che, oltre a non essere particolarmente salubre, non contribuisce direttamente al ripristino delle scorte di glicogeno muscolare ma sarebbe captato prevalentemnete dal fegato
la logica suggerirebbe di assumere fruttosio in fase iniziale di ricarica e glucosio o polimeri del glucosio (amidi) nelle fasi seguenti ma sinceramente credo che cambi pochissimo e oltretutto la maggiorparte degli alimenti (amidi a parte) contiene una miscela di vari zuccheri.
se ti trovi meglio a dissociare gli alimenti fallo pure, l'importante è che al termine della giornata tu abbia assunto il tuo totale calorico e i tuoi macro
sulle tisane non mi pronuncio, andrebbe valutato il principio attivo, comunque in linea di massima il gioco non vale la candela.
il peso post-ricarica può essere anche più basso, soprattutto in estate, grazie alla perspiratio insensibilis (la perdita di acqua con l'evaporazione durante gli atti del respiro) ma non solo. ad ogni modo la variazione di peso andrebbe valutata anche il giorno seguente, a volte infatti si mantiene stabile (invece di scendere nonostante la scarica di carbo) o addirittura aumenta.
ribadisco comunque che il peso misurato sulla bilancia è un valore che ha un significato relativo, come ben sai.

Segnalibri