buongiorno a tutti!
in questo periodo frequento poco il forum e internet in generale per vari motivi (carenza di tempo ma soprattutto di "testa"), nel frattempo sto lavorando parecchio e ho scritto un capitolo per il libro di Alessio Ferlito (sempre con il Project) che dovrebbe uscire a settembre.
Come avete già scritto, ho partecipato al Project Nutrition perchè sono stato contattato da Biasci che mi ha chiesto se avessi piacere a dire la mia e ho accettato volentieri.
Non ho problemi a dare un'opinione critica perchè io non guadagno un euro dalle vendite del libro (nè da questo nè da quello di Ferlito) e non credo abbiano apportato alcun beneficio alla mia "immagine" (visto che praticamente sono sparito da internet), al di là del fatto che il mio lavoro riguarda altro.
Detto questo, possiedo una copia del libro (con tanto di dedica da parte di Andrea) ma ho letto solo una delle ultime bozze per capire quale fosse lo stile di scrittura più adatto e i contenuti in generale.
Onestamente ritengo che sia un buon testo, il lavoro di Biasci è stato ottimo e il messaggio che viene lanciato è assolutamente positivo.
Non mancano delle parti un pò troppo approfondite e forse c'è qualche supercaxxola ma l'80-90% del testo è spendibile e credetemi se vi dico che non è poco (ho letto anche i libri di Di Pasquale e non c'è paragone, nonostante io sia praticamente in lowcarb dal 2008).
il libro può essere letto tutto d'un fiato se volete strutturare un piano alimentare, come ha fatto LaFran, oppure potete ri-leggerlo come un trattato, utilizzando l'indice per accedere ai singoli Temi che sono affrontati in modo chiaro e abbastanza completo.
Per ultimo mi sento di fare un plauso alla trattazione sui luoghi comuni proteine-reni, dieta alcalina, proteine e osteoporosi, scritta da Angelo Fassio, un collega reumatologo di Verona, davvero caxxuto.
io lo consiglierei, infatti ho regalato una copia a mio padre e una ad un amico.



Rispondi Citando
Segnalibri