Scusa per l'errore sulla tua età ma mi sono fatto fuorviare dal tuo nick, Andre_21. Non sei vecchio assolutamente. Ti assicuro che la maggior parte degli utenti di questo forum e dei frequentatori di palestra pagherebbero chissà quale cifra per avere i picchi di ormone GH che hai tu. Questo ormone ha ora in te lo stesso effetto che i pulsanti dei personaggi di Fast & Furious avevano nelle loro macchine. Se ti alleni e mangi correttamente vedrai il tuo fisico crescere a ritmi che altri possono solo sognare.

I tuoi carichi sono modesti, ma nella tua scheda dici che con quei carichi arrivi a fare 10/ 12 ripetizioni giusto? Se abbasserai il numero di reps aumenterai il carico. Il carico - per te che sei principiante - deve rimanere costante in tutte le serie. Con 75-80 % 1RM riuscirai sicuramente a fare 5x5 (Se fai 4 in qualche serie non è un dramma: in questo caso fai 6 x 5/ 4). In questo modo darai uno stimolo efficace ai muscoli. Efficace significa in grado di consentirti di crescere gradualmente i carichi (e il tuo 1RM) nel tempo (che deve essere il tuo solo obbiettivo in questa fase).

Ti consiglio di impegnarti nelle dips (continua pure con 5X4) e di non buttarti in altri esercizi se non quelli che ti sono già stati detti. Non svilupperai forza facendo dips o altri esercizi di isolamento (come panca stretta etc). La forza la svilupperai facendo i fondamentali (grandi esercizi multiarticolari). Impegnati in questi e vedrai un miglioramento anche negli altri esercizi come dips e trazioni a distanza di soli pochi (2/3) mesi (nel tuo caso può anche essere 30 giorni).

Ti ricordo che nei posts in evidenza ci sono OTTIMI programmi in multifrequenza (ora me ne viene in mente uno di Tony, ma ce ne sono altri simili) che ti permetteranno di distribuire in modo razionale gli esercizi fondamentali in tre o 4 sedute a settimana (personalmente consiglio 4). Mantieni lo squat due volte a settimana e fallo bene. Se non sai la tecnica in internet ci sono ottimi tutorial.

Buon allenamento. Vedrai che andrà tutto più che bene e da qui a poco sarai contento. Mangia tanto!!! Ciao