Ecco un paio di video:
https://vimeo.com/154357344
https://vimeo.com/154357215
Ecco un paio di video:
https://vimeo.com/154357344
https://vimeo.com/154357215
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
Per quel poco che posso dire dalla mia poca esperienza:
I piedi come puoi vedere non sono ancorati a terra anche perché usare le scarpe da corsa è malefico. Come vedi prima sollevi le punte poi sollevi i tacchi. Forse ti manca un po di mobilità/flessibilità nelle caviglie.
Cambia scarpe.
Anche il collo è iperesteso, prova piuttosto a "guardare il battiscopa" in modo da avere il collo in linea con la schiena.
Cambia scarpe.
Non mi piace come tieni i polsi. Vedi che sono ruotati? Stretching e mobilità per upper body.
Cambia scarpe.
Dimenticavo: dalla ripresa laterale non vedo l'ampiezza e rotazione dei piedi. Prova a fare anche un video frontale.
Cambia scarpe.
Ancora sui piedi: il peso deve essere sul centro del piede. Devi sentire punte e tacco inchiodarsi al pavimento e spingere l'arco del piede. Dal video sembra che il peso si sposti in avanti dal tacco al centro del piede mentre scendi e quando risali fa il contrario.
Cambia scarpe.
Ma lascio la parola a chi più esperto. Mi spiace non poter dire di più.
Cambia scarpe.![]()
Ultima modifica di the77joker; 05-02-2016 alle 11:07 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Grazie dei consigli joker! Allora
- discorso scarpe: avevo letto qualcosa ma da mega ignorante in ambito forza/PLing e affini lo avevo messo alla pari degli integratori (cioè dettagli utili a gente medio/avanzata che cerca quel qualcosa in più).
- appena posso (lunedì o martedì) mi riprenderò anche frontalmente.
Questo l'ho notato anche io ma non sempre e non capisco a cosa sia dovuto...
Grazie ancora!
"L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto" (cit. Carnera)
prova a vederla cosi':
il tuo peso + il carico che hai sulle spalle
va tutto a scaricarsi a terra, qual'è l'ultimo punto di contatto?
i piedi su una soletta morbidosa e gommosa che si deforma.
puoi fare questa prova:
scalzo, con un manubrio tenuto sotto al mento fai un po' di squat. il manubrio serve piu che altro a non cadere all'indietro.
appoggia i piedi completamente e squatta concentrandoti sulle sensazioni dei piedi e caviglie.
cerca di capire quando hai l'appoggio migliore, cerca di capire quanto le tue caviglie sono in grado di flettersi in avanti.
questo esercizio puoi ripeterlo anche tutti i giorni, io lo faccio spesso anche solo distendendo le braccia in avanti.
non siamo abituati a quella posizione, il classico bagno alla turca per intenderci, percui ci manca quella mobilità.
in questo esercizio puoi anche fregartene della schiena ( fino a un certo punto ) perchè quello che ti interessa è l'appoggio, la caviglia e l'apertura delle anche.
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Ok allora:
- mi procurerò un paio di scarpe diverse (ho letto che le classiche all stars possono andare bene, confermi?)
- mobilità e stretching a volontà
- farò lo squat con scalzo con manubrio il più spesso possibile
- vedrò bene come funziona e come usare il foam roller.
Grazie mille.
Segnalibri